“A volte è difficile trovare le parole per descrivere l’emozione che si prova in certi momenti. Come quello che ho vissuto poco fa alla Camera. Sono davvero grato agli organizzatori del Premio Paolo Borsellino per avermi voluto consegnare il Premio per la legalità e l’impegno sociale e civile 2019. Un onore, che mi motiva ancora di più per il lavoro da fare”.
Lo ha scritto ieri sera il presidente della Camera Roberto Fico, commentando l’assegnazione a lui del premio nazionale Paolo Borsellino.
“Ricordo bene quei terribili giorni del 1992 – ha aggiunto Fico – quando si diffusero le notizie degli attentati a Giovanni Falcone a maggio e a Paolo Borsellino a luglio. Ricordo come se fosse ieri quello che sentii nel profondo, la necessità di scegliere in che modo impegnarmi quotidianamente per la legalità, per il riscatto di territori e comunità calpestati dai soprusi delle mafie. Un sentimento che accomunò tante persone”.
“Ci tengo a ringraziare tutti coloro che quotidianamente lottano contro la criminalità organizzata – ha concluso FIco -facendo il loro lavoro: poliziotti, magistrati, professori, volontari, cittadini che anche con il più piccolo gesto contribuiscono a portare avanti questa battaglia che grazie all’aiuto e alla determinazione di tutti, vinceremo”.
