Prescrizione, Miccichè, Forza Italia promuoverà un referendum - QdS

Prescrizione, Miccichè, Forza Italia promuoverà un referendum

redazione web

Prescrizione, Miccichè, Forza Italia promuoverà un referendum

giovedì 30 Gennaio 2020

Il presidente dell'Ars annuncia che dalla Sicilia partirà una richiesta di abolizione della legge Bonafede. "La prescrizione è una garanzia per l'innocente, non si possono stare a cercare per anni e anni le prove e aver rovinata la vita"

“Dalla Sicilia partirà una richiesta di abolizione della legge Bonafede, che dal primo gennaio scorso ha abolito la prescrizione, attraverso la procedura di richiesta di referendum di cinque regioni. Me lo ha chiesto il gruppo di Forza Italia. E’ un calcio al diritto”.

Lo ha annunciato questa mattina il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e commissario di Forza Italia in Sicilia, il quale ha tenuto una conferenza stampa assieme al capo gruppo di Forza Italia Tommaso Calderone che ha presentato la richiesta a nome dei deputati azzurri.

“Parlo da cittadino – ha aggiunto Miccichè – e sono pienamente convinto che bisogna abrogare questa legge che elimina la prescrizione, un ultimo colpo di inciviltà giuridica di questo Paese, dove non esiste la separazione della carriere e dove chi fa il pm in un processo può finire anche a fare il giudice in appello. Siamo l’unico paese al mondo dove lo Stato si può appellare a se stesso e l’unico paese al mondo dove è possibile l’appello dello Stato dopo una sentenza”.

“In Italia non vanno tantissime altre cose sulla Giustizia – ha proseguito Miccichè – e una persona può stare per anni interi sotto processo e aver rovinata la propria vita. La prescrizione è una garanzia per l’innocente, oggi secondo questa legge si possono stare a cercare per anni e anni le prove”.

“Non immaginavo – ha concluso – che si potesse arrivare ad eliminare la prescrizione, una legge fatta per chi ruba una mela. Per tutte queste ragioni, ho dato la mia disponibilità affinché l’assemblea segua l’iter regolamentare per portare avanti questa richiesta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017