Gruppo Grimaldi, prese in consegna due nuove navi - QdS

Gruppo Grimaldi, prese in consegna due nuove navi

redazione

Gruppo Grimaldi, prese in consegna due nuove navi

giovedì 22 Ottobre 2020

NAPOLI – Grandi novità per la flotta del Gruppo Grimaldi. Il 16 ottobre la compagnia partenopea ha infatti preso in consegna la Eco Valencia, la prima delle 12 navi ro-ro ibride appartenenti alla nuova classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) e commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing. Pochi giorni dopo, il 19 ottobre, al Gruppo è stata inoltre consegnata la Grande Florida, quinta di una serie di 7 navi PCTC (Pure Car & Truck Carrier) commissionate al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan.

La Eco Valencia è il primo esemplare della nuova serie di unità ro-ro ibride GG5G. Oltre ad aver classificato la nave, il Registro Italiano Navale le ha assegnato la notazione addizionale di classe “Green Plus”, la certificazione RINA di più alto livello nel campo della sostenibilità ambientale.

La “Green Plus” riconosce le soluzioni progettuali, i sistemi di bordo e le procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione che durante l’operatività della nave, finalizzate al miglioramento delle prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla normativa internazionale di riferimento. Il design della classe GG5G è stato concepito dall’Ufficio Tecnico ed Energy Saving del Gruppo Grimaldi in partnership con lo studio danese di progettazione navale Knud E. Hansen, ed incorpora elementi altamente innovativi in parte già brevettati e protetti da copyright, tra cui l’air lubrication system – che garantirà alla nave anche la prestigiosa notazione “AIR-LUB” certificata dal RINA, il sistema di propulsione Rolls-Royce ottimizzato con eliche dal profilo innovativo e quello integrato propulsivo tra timone ed elica (Promas Lite), il sistema di waste heat recovery, l’applicazione di pitture siliconiche sulla carena.

Le navi della nuova classe GG5G utilizzano motori di ultima generazione controllati elettronicamente ed alimentati da carburante fossile in navigazione ed energia elettrica mentre sono in sosta in porto, garantendo “Zero Emission in Port®”.

Durante la sosta in banchina, esse sono infatti capaci di soddisfare le richieste di energia per le attività di bordo con la sola energia elettrica immagazzinata da batterie a litio che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 600 m2 di pannelli solari. A bordo delle navi GG5G sono inoltre installati impianti di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017