L’ex presidente del Senato Marcello Pera, l’attuale vicepresidente della Regione Lombardia ed ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, e l’ex magistrato Carlo Nordio. È la rosa dei nomi per la presidenza della Repubblica presentata dal leader della Lega Matteo Salvini a nome del centrodestra, nel corso di una conferenza stampa con Giorgia Meloni e Antonio Tajani.
“Nomi sicuramente di qualità, li valuteremo senza spirito pregiudiziale”. Così il segretario del Pd Enrico Letta commenta la rosa di nomi proposta dal centrodestra sul Quirinale, come viene riferito da fonti del partito.
“Il centrodestra non ha i numeri per eleggere da solo il presidente della Repubblica, ma ha i numeri maggioritari, quindi ha il diritto di fare una proposta. Non è una questione tattica. Gli ultimi presidenti della Repubblica, al netto di Ciampi, sono stati di sinistra, in un Paese che viene considerato a maggioranza di centrodestra. È irrispettoso che da sinistra si dica che non è accettabile la proposta che arriva dal centrodestra. Oggi facciamo tre nomi che dimostrano come non abbiamo nulla da temere sul piano dell’autorevolezza”. Lo dice il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa alla Camera sulla rosa di nomi del centrodestra per il Quirinale.