La piattaforma FG di Belpasso, ha comunicato alla Dusty che per problemi tecnici di manutenzione, non farà conferire i rifiuti ingombranti.
Situazione che interessa i Comuni di Catania, Misterbianco, Giarre, Paternò, San Giovanni La Punta e Gravina di Catania. Lo rende noto la Dusty sottolineando che è “un problema allarmante che coniugato alla mancanza di civiltà di quei cittadini che non rispettano le ordinanze sindacali, rischia di diventare una vera e propria bomba a orologeria”.
“Risulta chiaro – afferma la società in una nota – che nulla può essere imputato a Dusty in termini di responsabilità per la mancata raccolta dei rifiuti ingombranti e degli inerti. Si ribadisce come la mancanza di controlli da parte delle autorità preposte alimenta l’abnorme produzione di ingombranti e di altri rifiuti abbandonati dai cittadini ad ogni ora del giorno e della notte”.
“Un fenomeno che sarebbe contrastabile dalla messa in campo e dislocazione sul territorio di Guardie ambientali, così come verificato a giugno. Si segnala inoltre, che i rifiuti abbandonati nel territorio comunale di Catania, insieme a diverse frazioni estranee che ne impediscono il corretto conferimento, che sono stati ritirati dal personale Dusty – sottolinea la società – giacciono in 14 casse scarrabili di proprietà della società, in attesa di essere inviate in un impianto che preveda in ingresso, una linea specifica di trattamento e separazione delle frazioni estranee”.