Rilanciare lo sport anche a Lampedusa - QdS

Rilanciare lo sport anche a Lampedusa

redazione

Rilanciare lo sport anche a Lampedusa

martedì 03 Novembre 2020

Il Comune ha presentato il progetto esecutivo per il secondo stralcio di lavori nel campo Monteleone. Iniziativa da settecentomila euro da intercettare tramite fondi nazionali

LIPARI (ME) – Con delibera di Giunta n. 57 del 29 ottobre 2020, l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione e adeguamento alle norme del campo di calcio comunale Franchino Monteleone. Il documento, per un importo pari a 700.000 euro, sarà presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico Sport e periferie 2020 emanato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Ufficio per lo Sport.

“Tale iniziativa – hanno sottolineato dal Comune – si inserisce in un più ampio programma volto al miglioramento complessivo del campo sportivo, luogo di grande valenza sociale per il territorio, attraverso interventi di adeguamento normativo (adeguamento alle norme sanitarie, alle norme antincendio, alle norme sugli impianti elettrici, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alle specifiche normative vigenti in campo sportivo, ecc…) e di miglioramento delle condizioni di fruizione dello stesso da parte degli atleti e degli utenti”.

Negli anni passati, il Comune ha completato con fondi propri, il primo stralcio funzionale che ha riguardato tutta una serie di interventi mirati a migliorare i servizi di supporto dell’attività sportiva quali la sistemazione dei locali adibiti a spogliatoi come da norme Coni e norme di sicurezza per l’esercizio degli impianti sportivi e l’adeguamento dei servizi igienici pubblici, separati tra ospiti e locali, divisi per sesso e utilizzabili da utenti diversamente abili, abbattimento delle barriere architettoniche e recinzione del campo di gioco a norma in modo da separare atleti e spettatori.

Il secondo stralcio funzionale, così come approvato ieri in Giunta, interesserà invece specificamente l’area di gioco attraverso il rifacimento del manto del campo mediante la posa di erba artificiale omologata dalla Lega nazionale dilettanti, così da permettere una maggiore utilizzabilità e migliore fruizione e della superficie di gioco, in termini sia quantitativi che qualitativi.

In arrivo misure d’intervento anche per il Palazzetto dello Sport

LIPARI (ME) – Un terzo e ultimo step per la valorizzazione del campo di calcio Franchino Monteleone, di cui però si attende parere da parte della Soprintendenza di Messina, riguarderà la realizzazione di una tribuna coperta con una struttura dotata di pannelli fotovoltaici, grazie ai quali l’intero complesso sportivo andrà verso l’autonomia energetica.

“L’Amministrazione – hanno sottolineato dall’Esecutivo cittadino – sta inoltre predisponendo una serie di misure di intervento anche per il miglioramento del Palazzetto dello Sport Nicola Biviano e per altri impianti sportivi di cui presto daremo notizia alla cittadinanza”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017