Un vero e proprio soccorso ambientale quello portato a termine da cento volontari nel Ragusano domenica scorsa.
Nonostante le afose temperature si è rivelata un grande successo la manifestazione promossa dall’associazione RagusAttiva, in collaborazione con MyWorld Italia, Greenfinity Foundation, Sahara Club 4×4 Ragusa & Ragusa Rugby.
Come detto sono stati oltre cento i volontari – li vedete ritratti in una foto che vale più di mille parole – che si sono rimboccati le maniche per ripulire la Pineta della Riserva Naturale della Foce del Fiume Irminio, sito che necessitava di una massiccia azione di bonifica vista le pessime condizioni in cui si trovava.
Sono stati infatti raccolti oltre duecento sacchi di rifiuti tra indifferenziata e vetro. E quest’ultimo è stato subito conferito nel centro di raccolta per poter esser riciclato.
Ma l’iniziativa ha rappresentato inoltre un importante momento di condivisione tra le associazioni e di sensibilizzazione sulla situazione dell’ambiente nel territorio.
Quel che ci si augura è che la manifestazione rappresenti l’avvio di una ricca stagione di eventi volti alla tutela del territorio ibleo.