“Road To Social Change” di Unicredit, nascono i manager digitali del Terzo settore - QdS

“Road To Social Change” di Unicredit, nascono i manager digitali del Terzo settore

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“Road To Social Change” di Unicredit, nascono i manager digitali del Terzo settore

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martedì 21 Dicembre 2021

Si è chiuso nei giorni scorsi, con un’ultima tappa aMilano, Road To Social Change, il percorsoorganizzato da UniCredit, nell’ambitodella sua Banking Academy, in collaborazione con Aiccon, Politecnicodi Milano – Centro di RicercaTiresia, Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business, FondazioneItalianaAccenture e TechSoup. Il progetto è dedicato al Terzo Settoreche oggi gioca un ruolo da protagonistaanche nel processo di ripartenzadel Paese.

Road to Social Change ha posto al centro la crescita delle competenze sul Terzo settore e ha creato, con il Mip Politecnico di Milano una nuova figura professionale, i Social Change Manager, che saranno in grado di accelerare i processi di innovazione e cambiamento nelle organizzazioni non profit e for profit in cui operano.

Alla fine del percorso – che ha previsto7 talk nazionali, 14 seminari territoriali, una library di contenuti ondemand – i partecipanti hanno ottenuto infatti l’Open Badge, una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite. Chiunque, cliccando sull’OpenBadge, può accedere all’elenco delle competenze, certificate dal Mip, la Business School del Politecnico di Milano.

Le competenze chiave delSocial Change manager gli permetterannodi supportare e co-progettare modelli di business sostenibili e individuarele tecnologie digitali adatte agenerare un impatto positivo sulla comunità. Road To Social Change ha previstoanche una Call rivolta al non profitper le migliori progettualità dicommunity building.

Nel corso dell’eventosono stati infatti premiati 7 progetti che rispondono ad altrettante sfide economiche che coinvolgono il Terzo settore, discusse nelle prime sei tappe, sfide nelle quali il Terzo Settore gioca un ruolo importante: valorizzare le filiere culturali turistiche e agroalimentari, generare nuove infrastrutture sociali, rigenerare i luoghi coinvolgendo la comunità, sviluppare un welfare comunitario ed economie coesive, promuoverel’economia circolare attraverso le comunità intraprendenti; promuovere città e nuovi ecosistemi inclusivi.

La giornata è stata aperta dai salutidi benvenuto di Niccolò Ubertalli, Head of UniCredit Italy. È seguito un panel sul tema “Proposteper uno sviluppo integrale: tra profit, non profit e investimenti sociali”, cui hanno preso parte Paolo Venturi, DirettoreAiccon, Mario Calderini, DirettoreTiresia-PoliMi, Laura Penna, Head of Social Impact Banking, Uni-Credit.

E’ stato poi il momento degli interventi delle Social Change Managerche hanno raccontato la propria esperienza e di Fabio Fraticelli di Tech Soup Italia. A seguire c’è stato un saluto di Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit che ha introdotto anche le organizzazioni vincitrici della call Road to Social Change. Infine alla realtà Informatici SenzaFrontiere, Simona Torre, Direttore Generale di Fondazione Italiana Accentureha assegnato il premio specialeper il progetto più innovativo dal punto di vista tecnologico. I saluti di chiusura sono stati affidatia Massimiliano Mastalia, nuovo Head of Corporate Italy diUniCredit.

“La crisi Covid – ha dichiarato Pier Carlo Padoan, Presidentedi UniCredit – ha messo ancora di più in luce l’interdipendenza economica tra i diversi attori sociali pubblici e privati e l’importanza di creare le condizioni affinché si inneschi una contaminazione virtuosa tra impresa, finanza, terzo settore e Stato.

Uni-Credit svolge già un ruolo importantenel quadro delle tematiche ESG (Environmental,Social & Governance)e, in quanto leader nel settore della finanza sostenibile, mira a indirizzare l’allocazione del capitale verso attività economiche che generano un impatto positivo sulla società. Il progetto Road to Social Change è parte integrante di questo approccio”.

Di seguito i progetti premiati:

– Sicilia, Seminiamo Bellezza, Restituiamo Valore Promosso da Progetto Itaca Palermo Odv;

– Sud, Digital & Social Academy – Officina Creativa S.C.S. – con ibrand sociali Made in Carcere, 2ndChance e Sartoria Sociale di Periferia;

– Centro Francigena, Road toSocial Change – Alicenova SocietàCooperativa Sociale Onlus;

– Centro Nord. Appennino l’Hub -Figli del Mondo;

– Nord Est, Salva il Mondo,Salva la Terra! – Informatici SenzaFrontiere Aps;

– Nord Ovest, Nessuno resta Indietro – Facilitatori Digitali Acliprovinciali Cuneo;

– Lombardia, Good Food System- Fondazione Progetto Arca Onlus -Fpa.

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