Salute, la prevenzione sbarca nei lidi della Plaia - QdS

Salute, la prevenzione sbarca nei lidi della Plaia

redazione

Salute, la prevenzione sbarca nei lidi della Plaia

mercoledì 02 Settembre 2020

Incontri nella spiaggia libera n.2 e nello stabilimento Le Palme

CATANIA – Salute, prevenzione e primo soccorso ma anche attenzione e rispetto per gli animali. Sono i temi al centro della due giorni di attività e incontri tematici che la Commissione consiliare Sanità presenterà giovedì 3 settembre, alle 10.30, nella Sala Coppola di Palazzo degli Elefanti.

A illustrare in Municipio il programma dell’iniziativa, che si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 settembre nei lidi della spiaggia libera n. 2 e Le Palme, interverranno la presidente della IV commissione, Sara Pettinato, il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, l’assessore al Mare e tutela e benessere degli animali, Michele Cristaldi, il direttore generale dell’Asp Catania, Maurizio Lanza, con il dirigente dipartimento Prevenzione veterinaria, Emanuele Farruggia, e il responsabile Uoc Igiene urbana veterinaria, Michelangelo Privitera.

Saranno presenti anche il presidente regionale Sib balneari Ignazio Ragusa, Antonio Barresi, promotore del progetto di prevenzione, primo soccorso e utilizzo del defibrillatore “Il cuore di Raffaele” (intitolato al figlio morto per arresto cardiaco al liceo Principe Umberto), alcuni dirigenti scolastici impegnati nelle attività del progetto, Alessandro Montes, presidente della ACS Associazione cani salvataggio di Palermo, associazioni di bagnini e soccorso a mare, Mario Bongiorno del Rifugio di Concetta, Nuccio Spitalieri presidente dell’associazione Arca di Noè e Vania Amenta di Assoformatori e Giuseppe Alessi di First Aid One Italia.

“Abbiamo unito diverse esperienze – commenta Pettinato – con l’unico scopo di fare formazione e informazione, uscendo dai palazzi istituzionali. Stavolta la location scelta è il mare, il litorale della Playa: i cani salvataggio mostreranno le tecniche di soccorso in acqua e verrà sfatato il ‘falso mito’ che al mare non si può usare il defibrillatore. I presenti potranno apprendere l’importanza della conoscenza delle nozioni di primo soccorso e partecipare alle attività di sensibilizzazione alla tutela degli animali, che possono essere preziosi alleati dell’uomo, ma anche all’adozione dei cani chiusi in strutture chiamate anche impropriamente canili, e comprendere l’importanza della sterilizzazione, della microchippatura e delle vaccinazioni regolari. Inoltre verrà donato un defibrillatore da installare, fino alla sua chiusura, nella spiaggia libera numero due e subito dopo in un impianto sportivo pubblico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017