Sapori del Giappone seducono pmi isolane - QdS

Sapori del Giappone seducono pmi isolane

redazione

Sapori del Giappone seducono pmi isolane

mercoledì 26 Febbraio 2020

PALERMO – Broccoli in tegame conditi con mikan-ponzu e limone siciliano, acciughe marinate con pesto di lime, calamari con mikan-ponzu e calamari con olio extravergine d’oliva siciliano e sansho rosso (pepe giapponese, aromatico e profumato), tonno sottolio all’italo-giapponese con funghi, ume shu (liquore di prugne) e sansho rosso, caciocavallo con marmellata di sansho, mandarini con sciroppo di ume shu. Ma anche insalate verdi condite con olio extravergine e succo di agrumi di Wakayama, salsa di soia scaldata e aceto di riso, chanpazu e succo di jabara. Il tutto accompagnato da succo di mikan, sakè, liquore di ume shu e gin kozue.

Un mix perfetto quello tra Sicilia e Giappone che ieri, a Palermo, nella sede di Sicindustria, ha visto una delegazione di sei produttori di prodotti agroalimentari della prefettura di Wakayama, nella regione di Kansai, sull’isola di Honshū, preparare e far degustare agli imprenditori dell’Isola dei piatti tipici siciliani creati e realizzati utilizzando ingredienti base della cucina tradizionale giapponese.

Un appuntamento che si inserisce nell’ambito della missione incoming Wakayama to Sicily, organizzata da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con l’EU-Japan Centre (EEN Japan) e con l’Assessorato regionale all’Agricoltura.

“Con una produzione interna che soddisfa solo il 40% del fabbisogno nazionale – spiega Nino Salerno, delegato di Sicindustria per l’internazionalizzazione – il Giappone è il più grande importatore di prodotti agroalimentari del mondo. Il food siciliano è particolarmente apprezzato dai consumatori locali, anche grazie all’alta considerazione dei giapponesi nei confronti della cultura e dello stile di vita italiano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017