Quella di venerdì 29 novembre, soprattutto per quanto riguarda i trasporti aerei, sarà una giornata probabilmente difficile in tutta Italia. Cgil e Uil hanno infatti proclamato uno sciopero generale dalle 21 di giovedì 28 novembre alle 21 di venerdì I due sindacati scendono in piazza per chiedere di “cambiare” la Manovra di bilancio, considerata “inadeguata a risolvere i problemi del Paese” e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. Lo sciopero riguarda tutti i settori, pubblici e privati, a esclusione del trasporto ferroviario. La Commissione di garanzia sugli scioperi aveva invitato a escludere dallo stop i settori trasporti, sanità e giustizia. Successivamente ha chiesto di ridurre la protesta a 4 ore per il settore trasporti. Nulla da fare, però, tant’è che la compagnia aerea Ita ha pubblicato la lista dei voli interessati dalla protesta: cancellati già 41 voli nazionali, di cui 39 previsti nel giorno dello sciopero.
Ad aprire le danze, come detto, è stata Ita, che con una nota ha annunciato l’interruzione delle attività per la giornata di venerdì 29 novembre.
“A seguito della proclamazione di uno sciopero generale dei settori pubblici e privati e dello staff handler degli scali di Milano Linate e Venezia previsto per la giornata di venerdì 29 novembre – si legge –potrebbero verificarsi alcune modifiche dell’operativo dei voli di ITA Airways. La compagnia si è vista costretta a cancellare 41 voli nazionali, di cui 39 previsti nel giorno dello sciopero. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways per viaggiare il 29 novembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo pari o maggiore di 5 ore) entro e non oltre il 4 dicembre chiamando il numero +39 06 85960020 dall’Italia e dall’estero.
Anche la Sicilia, di conseguenza, rimarrà coinvolta dai disagi, con già 4 voli annullati per via della protesta:
AZ 1704 CATANIA MILANO LINATE
AZ 1723 MILANO LINATE CATANIA
AZ 1764 PALERMO MILANO LINATE
AZ 1765 MILANO LINATE PALERMO
Voli cancellati del 29 novembre 2024:
Voli cancellati del 30 novembre 2024:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI