Trasporti

Sciopero trasporto aereo, venerdì 18 stop dalle 13 alle 17

Disagi in vista venerdì 18 giugno per lo sciopero di quattro ore del trasporto aereo proclamato dai sindacati dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil e dall’Ugl trasporto aereo.

Il personale del trasporto aereo si fermerà dalle 13 alle 17 con un presidio all’aeroporto di Fiumicino. La protesta è stata decisa “a difesa dei lavoratori di Alitalia e Air Italy come di Blue Panorama e Air Dolomiti e Neos ma anche Norwegian e di Ernest in liquidazione e delle low cost EasyJet, RyanAir/Malta Air, Wizz Air, Vueling e Volotea, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro paese, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”.

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo considerano “inaccettabile” per Alitalia il ritardo per l’avvio della newco ITA “che deve partire al più presto, mantenendo gli attuali livelli occupazionali. Non sono più tollerabili – aggiungono le organizzazioni – i ritardi nell’erogazione degli stipendi per tutti i dipendenti di Alitalia in amministrazione straordinaria che continuano a lavorare in maniera professionale”.

I sindacati chiedono una soluzione per Air Italy per scongiurare i licenziamenti e di prorogare la cassa integrazione, lavorando poi ad una soluzione industriale. “Da scongiurare – aggiungono – anche i licenziamenti in Norwegian e Ernest, due compagnie in liquidazione dove i lavoratori sono senza stipendio e ancora senza cassa integrazione.

Da monitorare le situazioni delicate delle altre compagnie del nostro paese come Blu Panorama, Air Dolomiti, i cui lavoratori sono sotto regime di ammortizzatori sociali. In cassa in deroga sono anche i lavoratori di EasyJet”.