Ragusa

Scoglitti (RG): ponte sul fiume Ippari chiuso a tempo indeterminato

Il consigliere comunale Alfredo Vinciguerra è intervenuto sulla chiusura del ponte sul fiume Ippari nel litorale di Cammarana che collega Scoglitti con il museo archeologico di Kamarina. Una chiusura dovuta alle precarie condizioni strutturali e ai pericoli derivanti dall’erosione costiera.

“La chiusura del ponte sul fiume Ippari e quindi di quell’arteria di collegamento – dice Vinciguerra – rappresenta un grave danno per Scoglitti, per le sue attività commerciali, per il turismo e per i visitatori precludendo opportunità economiche e di sviluppo. La sicurezza è prioritaria ma non possiamo di certo rimanere inermi dinanzi a una chiusura a tempo indeterminato con la prospettiva che i lavori rimangono una chimera. In questo senso sorprende l’assordante silenzio dell’amministrazione comunale di Vittoria che non ha speso una parola su un argomento così importante per Scoglitti e non ha inteso avviare un tavolo di confronto tra istituzioni”.

Alfredo Vinciguerra

“Mi appello al sindaco di Ragusa Cassì, che ha competenza sull’area, affinché si trovi in tempo ragionevole una soluzione e di certo in questo caso sarà la Regione a dover fare la sua parte. Mi appellerò all’assessore alle Infrastrutture Falcone perché non possiamo condannare un’area dall’alto valore turistico, naturalistico e storico alla chiusura totale. In questo senso i fondi del Pnrr possono essere un’opportunità per consolidare la costa e salvaguardare Kamarina e quindi Scoglitti che ha con il promontorio, con il museo e con l’intera area un legame naturale”, conclude il consigliere.

Biagio Tinghino