Scuola, Lucia Azzolina giura nelle mani di Sergio Mattarella - QdS

Scuola, Lucia Azzolina giura nelle mani di Sergio Mattarella

redazione web

Scuola, Lucia Azzolina giura nelle mani di Sergio Mattarella

sabato 11 Gennaio 2020

La siracusana nuova ministro dell'Istruzione ha annunciato i bandi per i concorsi per la scuola dell'infanzia e primaria, per la secondaria, ordinario e straordinario, per i docenti di religione. Il curriculum della nuova ministro

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri sera, nel Palazzo del Quirinale, il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina dell’onorevole Lucia Azzolina a Ministro dell’Istruzione, e del professor Gaetano Manfredi a Ministro dell’Università e della Ricerca.

Successivamente i due ministri hanno giurato nelle mani del capo dello Stato.

“Lavoreremo subito ai bandi per i concorsi per la scuola dell’infanzia e primaria, per la secondaria, ordinario e straordinario, per i docenti di religione. Dobbiamo scriverne quattro. Ho già messo al lavoro la mia squadra” ha subito annunciato Lucia Azzolina.

“Entro fine mese – ha aggiunto – pubblicheremo le materie della seconda prova dell’esame di Maturità. Rispetteremo la scadenza e avvieremo quanto prima il tavolo per il rinnovo del contratto: è urgente”.

Chi è Lucia Azzolina

Lucia Azzolina, 37 anni, siracusana, è il nuovo ministro dell’Istruzione. Dal 16 settembre 2019 ha ricoperto l’incarico di sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; nel Governo Conte II, è stata designata Ministro dell’Istruzione il 28 dicembre scorso.

Ha due lauree e ha superato il concorso a preside.

Si è iscritta alla facoltà di filosofia dell’Università di Catania; dopo la laurea triennale ha conseguito quella specialistica in storia della filosofia. Ha poi frequentato la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario (Ssis), per l’abilitazione all’insegnamento della storia e della filosofia.

Superato l’esame finale, ha iniziato a insegnare nei licei di La Spezia e Sarzana. Ha conseguito la specializzazione all’insegnamento del sostegno a Pisa.

Si è iscritta poi alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pavia dove si si è laureata nel dicembre del 2013 con una tesi in diritto amministrativo, insegnando contemporaneamente nelle scuole secondarie superiori.

Nel gennaio 2014 è passata di ruolo all’Iis “Quintino Sella” di Biella.

Dopo la laurea in giurisprudenza ha svolto la pratica forense occupandosi di diritto scolastico.

Nel maggio 2019 si è classificata tra gli idonei del concorso per dirigente scolastico.

Nelle elezioni politiche del 2018 è stata candidata alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Piemonte 2, nelle liste del Movimento 5 Stelle nel collegio plurinominale di Verbania-Novara-Vercelli-Biella, non venendo inizialmente eletta.

Il 20 marzo 2018, la Corte di Cassazione, in seguito all’esaurimento di candidati dell’M5S in Campania, che risultavano inferiori rispetto ai seggi assegnati, ha assegnato il seggio vacante nella circoscrizione Campania 1 alla Azzolina, che è stata quindi proclamata deputata della XVIII legislatura.

E’ stata componente della Commissione Cultura istruzione e ricerca della Camera e ha presentato diverse interrogazioni parlamentari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017