“Voglio esprimere la mia più sincera vicinanza al dirigente scolastico, al personale docente e a tutti gli studenti per quest’atto vile compiuto ai danni di una istituzione scolastica siciliana”.
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci commentando l’atto vandalico in due sedi dell’istituto comprensivo Caruano di Vittoria, nel Ragusano.
“E’ l’ennesimo gesto vigliacco – ha detto – che punta a colpire il nostro sistema educativo già così duramente provato dagli effetti di questa pandemia”.
Nelle due sedi dell’istituto comprensivo Caruano, la sede centrale e il plesso di scuola primaria Lombardo Radice, sono state forzate alcune finestre e alcune porte secondarie e rotti dei vetri.
“Questi vandali – ha detto la dirigente, Angela Fisichella – distruggono per il piacere di farlo senza pensare che colpendo noi colpiscono soprattutto i nostri studenti. In maggio era già successo. Non ci intimoriscono”.
La preside ha denunciato anche che la scuola “sarebbe circondata dal verde se non ci fosse chi getta rifiuti di ogni genere creando vere e proprie discariche a cielo aperto: siamo praticamente circondati dalla spazzatura”.