Secondo uno studio dell’Università di Princeton le temperature estive non rallenteranno il Covid-19 - QdS

Secondo uno studio dell’Università di Princeton le temperature estive non rallenteranno il Covid-19

redazione

Secondo uno studio dell’Università di Princeton le temperature estive non rallenteranno il Covid-19

mercoledì 20 Maggio 2020

ROMA – Secondo uno studio realizzato da ricercatori dell’università di Princeton, le temperature estive nei prossimi mesi non serviranno a contenere l’espansione del coronavirus. “Prevediamo che il clima più caldo e umido non rallenterà il virus nella fase iniziale della pandemia”, ha spiegato la prima autrice dello studio Rachel Baker, come riporta Afp.

Il clima, in particolare l’umidità, ha un ruolo nella diffusione di altri coronavirus e dell’influenza. Ma questo fattore secondo i ricercatori della Princeton University è limitato rispetto ad un altro elemento di gran lunga più importante nel contesto dell’attuale pandemia: ovvero che non c’è ancora una immunità collettiva sufficiente contro il Sars-Cov-2.

“Il virus si diffonderà velocemente, indipendentemente dalle condizioni climatiche”, secondo la ricercatrice. Altri coronavirus umani come quello alla base del raffreddore dipendono molto dai fattori stagionali, culminando durante l’inverno fuori dai Tropici, fa nota da parte il professor Bryan Grenfell. “Dunque, come è probabile, se il nuovo coronavirus è a sua volta stagionale possiamo aspettarci che si trasformi in virus invernale a mano mano che diventerà endemico nella popolazione”.

Il team scientifico della Princeton ha creato modelli su diversi scenari per il Sars-Cov-2, partendo da osservazioni dei virus dell’influenza e di 2 coronavirus conosciuti che causano il raffreddore, simulando quello che accadrebbe in diverse regioni del pianeta con diverse temperature e gradi di umidità. “I nostri risultati implicano che le regioni dei Tropici e temperate devono prepararsi a epidemie gravi e che le temperature estive non conterranno la propagazione dell’infezione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017