Sicilia, da oggi arriva anche un'ondata di gelo dalla Russia - QdS

Sicilia, da oggi arriva anche un’ondata di gelo dalla Russia

redazione web

Sicilia, da oggi arriva anche un’ondata di gelo dalla Russia

domenica 17 Gennaio 2021

Brusco calo della temperatura, fino a quindici gradi centigradi, che non risalirà almeno fino a giovedì prossimo. E in più ci sarà l'effetto "wind chill". Allarme per le colture

Brusco calo della temperatura per l’arrivo di un’ondata di freddo dalla Russia che ha colpito l’Italia e in particolare il Sud e la Sicilia, dove il termometro si è abbassato anche di quindici gradi centigradi.

A partire da oggi, in Sicilia, la temperatura più bassa prevista è quella di Enna, con zero gradi, la più alta quella di Palermo con nove.

Domani, lunedì, la temperatura in tutta la Sicilia è data in risalita di uno due gradi ma scenderà nuovamente martedì mantenendosi su livelli molto bassi fino a giovedì, quando nell’Ennese sarà intorno ai cinque gradi centigradi e la provincia più calda sarà quella di Trapani con tredici.

E oltre all’abbassamento reale, in questi giorni assisteremo anche all’effetto “wind chill” che farà percepire anche temperature inferiori a quelle vere.

“Il gran freddo – ha spiegato Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.it – si farà sentire anche di giorno: i gelidi venti nordorientali faranno percepire temperature inferiori di quattro-sei gradi centigradi rispetto a quelle effettive per il cosiddetto ‘wind chill’, rendendo le giornate glaciali”.

Il forte e repentino abbassamento della temperatura e l’arrivo del gelo colpisce anche verdure e ortaggi coltivati all’aperto, ma a preoccupare è pure la situazione negli allevamenti impreparati al grande freddo.

L’allarme viene lanciato da Coldiretti, che parla di situazione “preoccupante in tutta Europa per i rifornimenti degli scaffali di negozi e supermercati per effetto delle difficoltà nei trasporti e del crollo dei raccolti”.

Coldiretti consiglia di verificare l’origine nazionale per essere sicuri della stagionalità, di preferire le produzioni locali che non sono soggette a lunghi e difficili trasporti e di privilegiare gli acquisti diretti dagli agricoltori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017