Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo recante ‘Norme di attuazione dello Statuto della Regione Siciliana in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, dei conti giudiziali e dei controlli’, già determinato dalla Commissione paritetica Stato-Regione Siciliana ed attuativo del punto 8) dell’Accordo in materia di finanza pubblica sottoscritto il 16 dicembre 2021 tra il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il ministro dell’Economia Daniele Franco. Ad annunciarlo è l’assessorato regionale all’Economia.
La norma, che modifica l’art. 7 del D. Lgs. n. 158/2019, determina la possibilità per la Regione di utilizzare nell’esercizio 211 milioni di euro, pari a circa la metà dell’importo relativo alle quote ordinarie di copertura del disavanzo accertato con l’approvazione del rendiconto 2018.
La norma dovrà adesso essere emanata con decreto del presidente della Repubblica e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, iter che dovrebbe definirsi in qualche settimana. La sua entrata in vigore consente di liberare ingenti risorse assegnate a capitoli che erano stati congelati, ma che adesso diverranno immediatamente disponibili.