SIRACUSA – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione e ampliamento dell’area del Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracusa.
Detti interventi, della durata di cinque mesi, hanno un costo complessivo di ben 485 mila euro oltre iva e sono finanziati con i fondi regionali assegnati dall’assessorato regionale alla Salute all’interno del Piano di investimenti finanziati con risorse Gsa (Gestione sanitaria accentrata). Gli interventi di ristrutturazione e adeguamento del Pronto soccorso del nosocomio aretuseo, progettati dall’Ufficio tecnico aziendale, renderanno più funzionali e adeguati gli ambienti con il rinnovo delle finiture dell’edificio, manutenzione e ristrutturazione di tutti i locali esistenti, con la ridistribuzione di funzioni e spazi, apportando modifiche interne senza alterare volumi e superfici.
Sarà realizzata una completa ristrutturazione con ammodernamento di pavimentazioni, infissi e impianti elettrici, speciali e di trattamento dell’area. Gli spazi destinati al triage saranno ristrutturati con la realizzazione di un’attesa deambulanti posta all’interno del reparto per consentire il monitoraggio e la supervisione del paziente con codice assegnato, così come gli spazi destinati alla gestione delle emergenze e gli ambulatori, le stanze di Obi (Osservazione breve intensiva), i locali destinati all’isolamento, alla refertazione e agli infermieri. Per consentire lo svolgimento dei lavori, il Pronto soccorso è in corso di trasferimento temporaneo nei locali adiacenti agli ambulatori di Ostetricia e Ivg (Interruzione volontaria di gravidanza). L’accesso al Pronto soccorso rimane invariato dalla rampa, essendo i locali temporanei che lo ospiteranno situati alla fine del corridoio a sinistra, visibili dall’ingresso dell’area di emergenza e saranno indicati da apposita segnaletica.
Si è iniziato con il trasferimento dell’Obi e della degenza isolamento per poi proseguire con la parte riguardante l’emergenza. Saranno in servizio, contemporaneamente, due squadre di medici, infermieri e barellieri, rispettivamente una nel Pronto soccorso attuale e una in quello provvisorio. I due triage saranno contemporaneamente operativi così come le postazioni dei medici.
Il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, ha dichiarato: “L’effettivo inizio dei complessi lavori dopo il completamento delle procedure di gara è stato condizionato da attività logistico-organizzative preliminari messe a punto in breve tempo dall’Ufficio Tecnico assieme alle Direzioni dell’ospedale e del Pronto soccorso, con l’individuazione di tempi e modalità per il trasferimento delle attività, contenendo al minimo eventuali disagi, di cui ci scusiamo, a pazienti e operatori. Siamo soddisfatti – prosegue il direttore generale dell’Asp – per avere messo a punto importanti interventi che, malgrado i ben noti limiti strutturali dell’ospedale, miglioreranno il confort e i livelli di servizio dei reparti esistenti, con particolare priorità a quelli deputati all’emergenza”.
“La complessità dell’intervento, per una durata prevista di cinque mesi, – conclude Ficarra – ha comportato un’attenzione particolare alla pianificazione e progettazione delle opere che saranno realizzate, continuando a mantenere funzionale l’attività sanitaria del Pronto soccorso con tutti i servizi essenziali che offre alla popolazione”.