SIRACUSA – Piena collaborazione tra Amministrazione Comunale e Soprintendenza dei beni culturali per il decoro dell’isola di Ortigia.
Tra gli strumenti adottati dai due Enti, l’istituzione di un “Tavolo” permanente di lavoro. Obiettivo comune affrontare in maniera organica i temi del decoro urbano e della vivibilità del centro storico.
Amministrazione comunale e Soprintendenza hanno concordato “L’avvio di un lavoro comune di pianificazione di tutte quelle attività che incidono sulla qualità della vita, non solo dei residenti ma anche degli stessi turisti”, hanno dichiarato in una nota gli assessori alla Cultura, Fabio Granata, e al Centro storico, Salvatore Consiglio, al termine dell’incontro con il soprintendente Salvatore Martinez.
“Quello odierno – hanno aggiunto Granata e Consiglio – è il primo di una serie di incontri che avranno una certa cadenza e che serviranno ad individuare le iniziative concrete che l’Amministrazione condividerà nei prossimi giorni con i portatori di interesse”.
“L’auspicio – hanno sottolineato i due – è quello di rendere sempre più sostenibile l’afflusso dei turisti nel centro storico attraverso una condivisa ed equilibrata regolamentazione dei servizi da offrire ai visitatori nel pieno rispetto delle nostre bellezze architettoniche, delle aree pedonali; e per migliorare complessivamente la qualità della vita dei visitatori e dei residenti in Ortigia”.