Milano, 16 ott. (askanews) – Cantina Tollo Group, tra le principali realtà vitivinicole abruzzesi, ha ricevuto il Premio Industria Felix ESG – L’Italia che compete, assegnato da Industria Felix Magazine, supplemento a Il Sole 24 Ore, in una cerimonia svoltasi a Roma, nell’Aula Giulio Cesare di Palazzo Senatorio. Il riconoscimento è stato conferito al gruppo teatino per l’adozione di strategie aziendali orientate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
In tutta Italia sono state premiate 94 imprese, di cui sette provenienti dall’Abruzzo. I dati delle aziende selezionate sono stati analizzati da Cerved Rating Agency, che ha valutato i parametri ESG (Environmental, Social e Governance).
“La sostenibilità ambientale, economica e sociale, la sperimentazione e la ricerca, la valorizzazione dei vitigni autoctoni e l’attenzione al lavoro dei soci rappresentano i punti cardine di Cantina Tollo Group” spiega il direttore generale Sandro Ciavattella. “Essere insigniti del Premio Industria Felix ESG è un risultato ottenuto grazie al lavoro dei dipendenti e dei soci, che ogni giorno si impegnano per preservare il territorio e migliorare la sostenibilità aziendale”.
Il Premio Industria Felix ESG è considerato un momento di confronto tra imprese, istituzioni e partner sulle strategie di sviluppo sostenibile e sulle prospettive di crescita del sistema produttivo italiano.
Nel segno della stessa visione, Cantina Tollo Group ha partecipato ai “Food&Wine Awards Italia”, tenutisi a Roma il 13 ottobre a Palazzo Ripetta, in qualità di partner nelle categorie Innovazione nel Cibo e Responsabilità Sociale nel Cibo. Durante l’evento, organizzato da Food&Wine Italia, sono stati premiati due progetti che rappresentano approcci virtuosi nel campo della gastronomia e dell’agricoltura sostenibile.
Per la categoria Innovazione nel Cibo è stato premiato il progetto “Chefs for Innovation” del Basque Culinary Center, rete internazionale che promuove la collaborazione tra chef e lo sviluppo di soluzioni condivise per affrontare le sfide del settore gastronomico. Per la categoria Responsabilità Sociale nel Cibo, il riconoscimento è andato alla cooperativa agricola Co.r.ag.gio, che dal 2015 gestisce la tenuta di Borghetto San Carlo, ventidue ettari di terreni pubblici della Capitale nel Parco di Veio, lungo la via Francigena. La cooperativa promuove progetti di agricoltura biologica, formazione, inclusione e tutela ambientale, integrando produzione e funzione sociale del territorio.
