Spazio, l’Asteroid Day 2020 sarà online. Oggi eventi in streaming in tutto il mondo - QdS

martedì 30 Giugno 2020

Esperti interverranno sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Uai

ROMA – L’edizione 2020 dell’Asteroid Day sarà online a causa della pandemia da Covid-19. La giornata mondiale dedicata agli asteroidi e alla loro sorveglianza, prevista per oggi, sarà celebrata con eventi in streaming organizzati in tutto il mondo, Italia compresa.

“Quest’anno tra i temi affrontati spiccano l’aumento del tasso di scoperta degli asteroidi, che è legato all’efficacia delle tecnologie che ci permettono di trovarne sempre di più, le missioni dedicate alla raccolta di campioni da riportare a Terra e i preparativi per la missione congiunta Usa-Europa verso l’asteroide binario Didymos”, ha detto ail coordinatore dell’Asteroid Day in Italia, l’astrofisico Gianluca Masi, fondatore e responsabile del Virtual Telescope.

A fine anno infatti è previsto il rientro della sonda giapponese Hayabusa 2 dell’agenzia spaziale Jaxa, con i campioni dell’asteroide Ryugu, e nel 2023 è atteso il rientro della sonda Osiris-Rex della Nasa, che nell’agosto prossimo ha in programma di raccogliere campioni di Bennu. Lanciato nel 2015 per ricordare l’asteroide che il 30 giugno 1908 bruciò 60 milioni di alberi a Tunguska, in Siberia, l’Asteroid Day è oramai una iniziativa consolidata ricca di eventi in tutto il mondo.

“Anche quest’anno – ha detto Masi – c’è la fitta partecipazione di associazioni culturali, planetari, esperti, ma la pandemia non permette l’organizzazione di eventi dal vivo. Prevale quindi l’aspetto online e anche la consueta trasmissione tv dal Lussemburgo dedicata alla manifestazione quest’anno sarà senza ospiti in studio ma collegati da remoto”. L’Italia, ha aggiunto Masi, “sin dal lancio dell’iniziativa è stato il primo Paese ad avere un contenitore nazionale e il successo di Asteroid Day Italia ha spinto il comitato internazionale che organizza l’evento a considerare di avere anche altri contenitori nazionali in altri paesi”. In occasione dell’Asteroid Day Italia 2020, il Virtual Telescope offrirà una sessione osservativa in streaming prevista l’1 luglio, alle ore 01.00. Fra le altre iniziative in programma nell’evento italiano c’è quella dell’Unione astrofili italiani (Uai) con esperti che interverranno online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Uai.