Sport, dalla Regione un sostegno da quasi sette milioni di euro - QdS

Sport, dalla Regione un sostegno da quasi sette milioni di euro

Raffaella Pessina

Sport, dalla Regione un sostegno da quasi sette milioni di euro

giovedì 15 Ottobre 2020

Per federazioni, associazioni, enti riconosciuti dal Coni. L’assessore Messina: “Il settore in questi mesi ha pagato un prezzo altissimo a causa della pandemia”. I fondi finanzieranno il funzionamento dei centri e l’organizzazione di manifestazioni

PALERMO – 6 milioni e 700mila euro verranno stanziati in Sicilia nell’ambito delle iniziative in favore dello sport, finalizzate al contrasto degli effetti della pandemia da Covid-19. Ne potranno beneficiare federazioni sportive, associazioni benemerite, discipline sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Serviranno per attività istituzionali, spese di funzionamento dei centri di preparazione, di avviamento o di addestramento, per l’organizzazione di manifestazioni sportive, per l’attività agonistica dei comitati stessi, delle associazioni e società sportive siciliane.

Approvata la disciplina per i contributi con un piano di riparto dei fondi destinati al potenziamento delle attività sportive nell’Isola per il 2020. “Abbiamo aumentato i fondi di 2 milioni e 220 mila euro e destinato 1 milione e mezzo per lo sport paralimpico – sottolinea l’assessore regionale Manlio Messina – Inoltre, in ottemperanza all’attuazione delle disposizioni di contrasto all’emergenza Covid-19 soltanto per quest’anno sarà possibile rendicontare anche tutta una serie di spese, anche connesse al Covid-19.

Questo provvedimento è l’ulteriore dimostrazione dell’attenzione del governo Musumeci verso lo sport siciliano che in questi mesi ha dovuto pagare un prezzo altissimo a causa della pandemia ancora in corso”.

Queste le spese che potranno essere rendicontate: affitto e gestione della sede sociale, di impianti sportivi, ed affitto di centri tecnici; abbigliamento sportivo, attrezzature sportive e materiale di premiazione; materiale promo-pubblicitario a carattere informativo finalizzato alla promozione della pratica sportiva o alla organizzazione di manifestazioni (manifesti, depliants, materiale fotografico, calendari, gare ecc.; retribuzioni e compensi corrisposti a tecnici, allenatori, atleti, giudici e collaboratori, nel rispetto della normativa vigente; indennità di preparazione corrisposta in conformità alle vigenti normative; spese di trasferta (viaggio, vitto e alloggio) per partecipazione a manifestazioni sportive riferite ad atleti, tecnici, dirigenti, allenatori, istruttori, giudici e accompagnatori di disabili; spese di ospitalità (vitto e alloggio) per atleti e tecnici regolarmente tesserati con la società o associazione; spese per acquisto servizi e forniture connessi all’organizzazione di manifestazioni sportive, e convegni in materia di sport; assistenza medico-sanitaria e medico-sportiva; assicurazioni obbligatorie e/o integrative per atleti, tecnici, dirigenti e società; contributi a società o associazioni affiliate.

Infine il Dipartimento regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, ha approvato l’integrazione al piano di riparto dei contributi destinati al potenziamento delle attività sportive per la stagione 2019 pari a 1.220.000 euro. I contributi andranno: a 40 federazioni sportive; a 4 associazioni benemerite; a 14 discipline associate; a 15 enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Infine, al Coni Sicilia andrà una somma di 456mila euro per attività direttamente promosse.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017