Home » Askanews » Stellantis: parte dall’Italia il progetto globale Philanthropy

Stellantis: parte dall’Italia il progetto globale Philanthropy

Stellantis: parte dall’Italia il progetto globale Philanthropy

Riunisce le attività a supporto delle comunità in cui opera il gruppo

Torino, 14 ott. (askanews) – Parte dall’Italia Stellantis Philanthropy il programma globale del gruppo che riunisce per la prima volta le iniziative a supporto delle comunità in cui opera. Il programma punta a sostenere programmi di istruzione e orientamento volte a ridurre l’abbandono scolastico; coinvolgere e valorizzare i dipendenti nel volontariato, con l’iniziativa Stellantis Motor Citizens; premiare l’eccellenza e favorire lo sviluppo dei talenti futuri, con l’iniziativa Stellantis Student Awards.

Il programma prevede un’internazionalizzazione che coinvolgerà tutti i Paesi del mondo dove è presente uno stabilimento Stellantis. In Europa il programma è implementato con 40 Onp (organizzazioni no profit) e relativi progetti focalizzati su proseguimento degli studi, educazione professionale, digitale, ambientale e scientifica, distribuiti su 9 Paesi.

“Stellantis Philanthropy è lo specchio di chi siamo e di ciò in cui crediamo. Riunendo le nostre iniziative di Philanthropy, Motor Citizens e Student Awards sotto un’unica identità condivisa, confermiamo il nostro profondo impegno nel valorizzare le persone e nel sostenere l’istruzione e il progresso sociale in tutte le regioni”, ha dichiarato Xavier Chereau, Stellantis Chief Human Resources and Sustainability Officer.

In Italia il programma è sviluppato con 12 Onp e punta a raggiungere oltre 17mila giovani nei prossimi tre anni. Durante l’evento di presentazione all’Heritage Hub di Stellantis a Torino, con un intervento in collegamento del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e alla presenza di diversi manager Stellantis, fra cui Jean-Philippe Imparato, Santo Ficili e Antonella Imparato è stato presentato il progetto Future Days in collaborazione con Next Level, ente del terzo settore specializzato nella formazione delle nuove generazioni. Solo con Next Level in Italia verranno coinvolti 10mila studenti, 350 docenti e oltre 8.000 famiglie in 6 regioni entro il 2027.

Future Days è incentrato su educazione e orientamento con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e accompagnare gli studenti alla scoperta delle professioni del futuro, in qualsiasi regione del mondo esista uno stabilimento Stellantis. Si tratta di un percorso di orientamento innovativo dedicato alle materie Stem, nato per mettere in sinergia territorio, scuole, istituzioni e mondo del lavoro. L’obiettivo è creare un nuovo ecosistema educativo che, fino ad oggi, ha coinvolto 2.500 studenti in 28 scuole di 6 regioni italiane dove Stellantis è presente, con il supporto di 150 docenti formati e di 95 dipendenti, volontari del programma Stellantis Motor Citizens, che hanno donato oltre 500 ore del loro tempo.

Protagonisti dell’appuntamento torinese sono stati 700 ragazzi e ragazze di 7 scuole, che hanno incontrato oltre 30 professionisti del mondo dell’impresa fra cui diversi manager Stellantis, dello sport, della comunicazione e della creatività. Stellantis e Next Level confermano così la propria volontà di contrastare la dispersione scolastica in Italia: solo il 6% degli studenti provenienti da famiglie con basso livello di istruzione arriva a una laurea, mentre gli ultimi dati Invalsi 2025 confermano un significativo gap di competenze in italiano e matematica, con oltre il 40% degli studenti del Mezzogiorno sotto i livelli minimi.