Infrastrutture

Musumeci, “Vincoli strutturali alla crescita della Sicilia”

Le infrastrutture in Sicilia sono state al centro del convegno in videoconferenza organizzato dalla Cisl Sicilia dal titolo “A Sud del futuro” a cui hanno partecipato il presidente della Regione Nello Musumeci e il ministro per il Mezzogiorno Giuseppe Provenzano.
Il governatore ha riferito che il suo obiettivo è migliorare sensibilmente in tema di grandi infrastrutture. “I vincoli per la crescita della Sicilia sono vincoli strutturali – ha detto Musumeci – Non possiamo pensare che lo straniero venga ad investire in Sicilia quando il tasso della grandi infrastrutture è pari a zero. I nostri treni in Sicilia si muovono alla velocità di 75 km orari in media a fronte dei 180 dei treni ordinari del centro nord”.
Musumeci ha rilanciato l’appello ad un dialogo e un linguaggio “meno velenoso e violento”, come già aveva detto mercoledì scorso in Aula a Sala D’Ercole.

“Il mio obiettivo”, ha aggiunto Musumeci, “è lavorare in perfetta intesa per lavorare per la spesa quindi programmazione, ma anche decentramento: la Regione deve essere arbitro e non giocatore; ed infine la grande infrastrutturazioe per dare un ruolo alla Sicilia nel contesto euro-afro-asiatico essendo unica prospettiva alla quale possiamo guardare”.

Sul gap infrastrutturale della Sicilia è intervenuto anche il ministro Provenzano, che ha sottolineato come non sia necessario attendere la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina per avere l’alta velocità tra le grandi città della Sicilia. “Abbiamo un ritardo enorme di competitività del sistema Paese e del Mezzogiorno in particolare – ha detto Provenzano – E si recupera solo con un’opera di rilancio di investimenti pubblici e privati. Serve accompagnare questa stagione con una fiscalità di vantaggio che sia orientata al lavoro, al costo del lavoro per le imprese”.
R.P.

Recent Posts

Quell’intreccio ancora stretto tra mafia ed economia

Tavola rotonda sulla legalità organizzata da Fillea Cgil Sicilia a pochi giorni dall’arresto di Messina Denaro. La testimonianza di un…

38 minuti ago

Sempre più (in)visibili

Istat: in Italia sono quasi 100 mila le persone senza tetto o senza fissa dimora, raddoppiate rispetto al precedente censimento.…

48 minuti ago

Almanacco 27 gennaio, Giornata della Memoria: santo, ricorrenze e anniversari

Almanacco del giorno del 27 gennaio: santo, anniversari, ricorrenze e compleanni. Oggi è la giornata del ricordo delle vittime della…

50 minuti ago

Oroscopo del giorno, 27 gennaio: i segni più fortunati secondo le Stelle, previsioni

Oroscopo del giorno, le previsioni del 27 gennaio da Ariete a Pesci: ecco chi avrà fortuna in amore, nel gioco…

56 minuti ago

Matteo Frasca: “Testi unici per razionalizzare il sistema normativo vigente”

Forum con Matteo Frasca, presidente della Corte d’Appello di Palermo

1 ora ago

“Trasporto marittimo, da Regione siciliana una prima risposta ma serve di più”

Isole minori, l’appello dei sindacati al governo Schifani: “Assicurare continuità territoriale”. Safina (Pd): “Vogliamo portare stanziamento da 500mila a 1…

1 ora ago