Sub ha malore durante immersione, salvato dai medici a Ustica - QdS

Sub ha malore durante immersione, salvato dai medici a Ustica

redazione

Sub ha malore durante immersione, salvato dai medici a Ustica

giovedì 20 Agosto 2020

Un turista di Milano di 69 anni è stato salvato dopo un’immersione nelle grotta dei gamberi ad Ustica. L’uomo, esperto subacqueo con centinaia di immersioni alle spalle, era sceso ad una profondità di 40 metri ed è stato colto da malore e costretto ad una risalita troppo rapida che ha provocato un’embolia da immersione.

Trasportato al porto è stato affidato ai medici dell’Asp di Palermo in servizi sull’isola per un trattamento nella camera iperbarica. Le condizioni del paziente erano gravissime. I medici in servizio ad Ustica Giovanni Luca D’Agostino, Florinda Leggio, l’infermiere Vincenzo Geluso e i tecnici Andrea Barcellona e Angelo Brancatello, coordinati dal dirigente di Anestesia e Rianimazione Calogero Agrò, sono riusciti a salvarlo.

“Il sub – spiegano i medici – presentava sintomi evidenti di embolia gassosa ed è stato sottoposto a terapia iperbarica per più di 6 ore. Adesso il sub è fuori pericolo. L’ immediata regressione della sintomatologia è sicuramente legata alla tempestività dell’intervento, infatti il breve tempo trascorso tra l’insorgenza dei sintomi e la ricompressione in camera iperbarica è fondamentale, questo permette di poter agire sulle bolle senza che queste abbiano causato danni permanenti”.

Si tratta del secondo in una settimana trattato dal personale sanitario delle camere iperbariche dell’Asp di Palermo: qualche giorno fa un altro trattamento è stato effettuato presso il Centro Iperbarico dell’Isola di Lampedusa (Ag). L’Asp di Palermo gestisce i centri di Partinico, Ustica e Lampedusa, avvalendosi di personale sanitario esperto in medicina subacquea ed iperbarica, mentre la gestione tecnica è garantita dalla ditta Sistemi Iperbarici Servizi che si avvale di personale tecnico specializzato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017