Superbonus 110%, a Scordia l’incontro promosso dal M5s - QdS

Superbonus 110%, a Scordia l’incontro promosso dal M5s

redazione

Superbonus 110%, a Scordia l’incontro promosso dal M5s

giovedì 22 Ottobre 2020

Si è tenuto nei giorni scorsi a Scordia un incontro, organizzato dal Movimento Cinque Stelle, per illustrare i benefici previsti dal Governo in materia edilizia attraverso il cosiddetto Superbonus. L’evento, tenutosi nell’ex convento dei Frati Riformati, ha visto la partecipazione del deputato alla Camera Eugenio Saitta, del sottosegretario del ministero dell’Economia Alessio Villarosa, della consigliera comunale Maria Contarino. Hanno tenuto specifici focus sugli aspetti tecnici dell’agevolazione fiscale Giuseppe Platania, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Agatino Spoto, presidente dei Geometri della provincia , Eleonora Bonanno, consigliera dell’ordine Architetti paesaggisti e Fabrizio Leotta, consigliere dell’Ordine dei Commercialisti di Catania.
L’incontro, trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook Movimento Cinque Stelle Scordia, è servito a chiarire vari aspetti del Superbonus, un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici e installazione di impianti fotovoltaici.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus). Tra le novità introdotte è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

“Dobbiamo fare ripartire il Paese in un momento estremamente difficile – ha esordito Saitta – e l’edilizia è il miglior viatico per creare sviluppo. Il superbonus è una misura importante che ci darà grandi risultati e c’è allo studio una proroga sino al 2023”.

è intervenuto annunciando importanti novità il sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa: “Stiamo lavorando per portare la misura a regime anche per i prossimi 3 anni. Il cratere acese, quello interessato dal terremoto, sarà compreso. Nel senso che anche lì, come già previsto in altre aree colpite da sisma, la norma sarà applicabile e l’emendamento sarà inserito in legge di stabilità”

“In tutta la provincia – ha evidenziato Agatino Spoto, presidente dei Geometri etnei – aumentano gli incontri qualificati sul Superbonus: dimostrazione che questa è per il settore dell’edilizia un’opportunità irripetibile”.

Ha poi proseguito l’architetto Eleonora Bonanno: “Per gli archittetti la misura varata dal governo è una grossa opportunità: aspettavamo da tempo un provvedimento del genere per intervenire sul nostro patrimonio edilizio. Specie al Sud abbiamo troppi edifici estericamente brutti, pericolosi ed energivori. è arrivato il momento di invertire la tendenza”.

“Finalmente si parla di un provvedimento concreto – ha aggiunto il dottore Leotta – che può innescare un circolo virtuoso. La misura sarà in grado di dare lavoro nel settore edilizio e nell’indotto e gli istituti bancari sono pronti a fare la loro parte”.

Giuseppe Platania, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania, ha sottolineato che “si tratta di una occasione più unica che rara da sfruttare perché ci sono tante risorse. Vi è stata un’ottima interlocuzione con il Ministero dell’Economia e con il sottosegretario Villarosa. Siamo pronti per sfruttare i benefici di questa misura: abbiamo organizzato già diversi seminari di approfondimento e corsi perché c’è grande voglia di lavorare”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017