Categories: BreviNews - Cultura

Teatro, morta a Messina l’attrice e regista Donatella Venuti

Il teatro messinese perde una protagonista.

È morta l’attrice e regista Donatella Venuti, che a un’attività artistica molto intensa, cominciata nel 1974, ha unito anche quella didattica.

Ha diretto laboratori teatrali e corsi di recitazione. Ha anche organizzato spettacoli classici e messo in scena numerose opere di sua produzione.

Tra le ultime rappresentazioni “Cuerpo de alma” al teatro 3 Mestieri per il ciclo del “teatro all’aperto” e “Caterina”, una storia familiare tragica con tinte grottesche.

In precedenza per il teatro di Morman aveva scritto e interpretato “Frida Kahlo. Io sono una donna d’acqua”, un omaggio alla pittrice simbolo di una femminilità trasgressiva.

Oltre al teatro, Donatella Venturi, che era laureata in lettere e filosofia, aveva recitato nel film “L’ultimo padrino” di Marco Risi e nella serie televisiva di Rai3 “Agrodolce” girata in Sicilia.

redazione web

Recent Posts

  • Italpress

Incendio nella cattedrale di Nantes, fiamme circoscritte

PARIGI (ITALPRESS) - E' stato circoscritto il violento incendio sviluppatosi poco prima delle 8 di questa mattina all'interno della cattedrale…

4 ore ago
  • Italpress

Scuola, Azzolina “Si riparte il 14 settembre, stop lockdown didattica”

TORINO (ITALPRESS) - "Il 14 settembre la scuola ripartira' grazie alle ingenti risorse investite dal Governo che superano i 9…

5 ore ago
  • Italpress

Azzolina “Si riparte il 14 settembre, stop lockdown didattica”

"Il 14 settembre la scuola ripartirà grazie alle ingenti risorse investite dal Governo che superano i 9 miliardi: non ci…

5 ore ago
  • Salute

Successo dei controlli oculistici gratuiti nei lidi della Plaia

Ancora nove giorni per sottoporsi allo screening nell’unità mobile oftalmica dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti. Il calendario degli appuntamenti dell’iniziativa…

6 ore ago
  • Italpress

Coronavirus, Boccia “Lo stato di emergenza serve, Italia più sicura”

ROMA (ITALPRESS) - "No agli ottimisti a prescindere, il 70% dei contagi è tra italiani. Lo stato d'emergenza serve". Lo…

6 ore ago
  • Italpress

Belen-De Martino-Marcuzzi protagonisti del gossip estivo

ROMA (ITALPRESS) - Il presunto triangolo che vede coinvolti Belen Rodriguez, Stefano De Martino e Alessia Marcuzzi impazza sui mezzi…

7 ore ago