Teatro, Nello Musumeci, raggiunta un'intesa con l'Inda - QdS

Teatro, Nello Musumeci, raggiunta un’intesa con l’Inda

redazione web

Teatro, Nello Musumeci, raggiunta un’intesa con l’Inda

domenica 16 Febbraio 2020

Grazie alla riunione convocata dal Governatore superata ogni criticità relativa alla procedura di rinnovo della Convenzione con l'Istituto Nazionale del Dramma Antico, scaduta nel 2013 e finora rinnovata tacitamente

“Ringrazio tutti i partecipanti per la sensibilità dimostrata e per aver contribuito al raggiungimento della intesa”.

Lo ha detto ieri sera il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci a conclusione, nel Palazzo della Regione a Catania, della riunione, presieduta dal Governatore, tra l’Inda, la Soprintendenza per i beni culturali e il Parco archeologico di Siracusa.

L’incontro, voluto da Musumeci, era finalizzato a superare ogni criticità relativa alla procedura di rinnovo della Convenzione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, scaduta nel 2013 e finora rinnovata tacitamente.

All’incontro erano presenti il consigliere delegato dell’Inda Marina Valensise, accompagnata dal Soprintendente della Fondazione Antonio Calbi, la Soprintendente di Siracusa Donatella Aprile e il direttore del Parco Calogero Rizzuto.
“Le istituzioni culturali e la Regione – ha concluso Musumeci – dimostrano, anche in questa vicenda, di cooperare nell’interesse della valorizzazione del nostro patrimonio e del suo rispettoso utilizzo. Da quest’anno inizia un nuovo rapporto di collaborazione tra l’Inda e le istituzioni regionali, nel rispetto dei reciproci ruoli e delle diverse competenze”.

L’Istituto nazionale del Dramma Antico nacque nel 1913 da un’intuizione del conte Mario Tommaso Gargallo che riunì aristocratici e personaggi facoltosi per riportare, dal 16 aprile del 1914, dopo 2.400 anni dalla Polis, riporta gli spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa. Da allora, nella cavea aretusea, ogni anno da maggio a luglio, si sono esibiti i più grandi artisti nel panorama nazionale e internazionale. L’Agamennone di Eschilo fu la prima opera messa in scena, con la direzione artistica, la traduzione e le musiche di Ettore Romagnoli, le scene di Duilio Cambellotti e i costumi di Bruno Puozzo. Se l’opera di Eschilo fu il primo passo, la strada disegnata dall’INDA in oltre un secolo si è snodata attraverso figure mitiche come Medea, Edipo e Antigone e ha visto, dal 1927, anche l’esordio della commedia con Nuvole di Aristofane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017