Laser termico: nuova dotazione del reparto di oculistica del Sant’Antonio Abate di Trapani. Grave malattia del nervo ottico, è fra le prime cause di cecità nel mondo
TRAPANI – Un laser per la terapia del glaucoma è la nuova dotazione del reparto di oculistica dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
Nel dettaglio, si tratta di un trattamento laser termico, denominato Trabeculoplastica laser selettiva (Slt), che viene eseguito in ambulatorio e ha lo scopo di dilatare le maglie oculari.
Un intervento che serve a favorire l’uscita dei liquidi dall’occhio e abbassare la pressione intraoculare nei pazienti affetti da questa malattia che, nella fattispecie, è ad angolo aperto.
Il glaucoma è una malattia del nervo ottico, nella quale si verifica una perdita caratteristica delle fibre, con incremento dell’escavazione della papilla ottica e riduzione del campo visivo. Il nervo ottico collega l’occhio al cervello, permettendo all’immagine di essere percepita. La papilla ottica, visibile all’esame del fondo dell’occhio, é la porzione intraoculare del nervo ottico. Il campo visivo è l’insieme dello spazio percepito intorno all’occhio.
L’evoluzione naturale della malattia, non trattata, è progressiva: il campo visivo si danneggia inizialmente nelle sue parti più periferiche, poi anche nella parte centrale, fino all’esito finale, la completa cecità.
“Questa patologia dell’occhio è largamente diffusa e nella maggioranza dei casi viene trattata con colliri ipotonizzanti – ha affermato Federico Cucco, direttore del reparto di Oculistica -. Questo trattamento SLT consente di ridurre la somministrazione di colliri o talvolta di eliminare la terapia medica. Il trattamento è ambulatoriale, dura pochi minuti ed è ripetibile. L’intervento è indolore sia nella fase intra che post-operatoria, si esegue con l’ausilio di una lente a contatto e trova indicazione nei casi non compensati farmacologicamente prima di una eventuale chirurgia”.
È fra le prime cause di cecità nel mondo, sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo: si calcola che nel mondo dai 4,5 ai 9 milioni di persone siano cieche per glaucoma.
“L’introduzione di una tecnica laser innovativa – ha detto il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabio Damiani – rappresenta una nuova opportunità di cura e si inserisce in un più ampio programma di potenziamento delle dotazioni tecnologiche nelle strutture ospedaliere del territorio”.