Terrasini, un milione per l’illuminazione pubblica - QdS

Terrasini, un milione per l’illuminazione pubblica

redazione

Terrasini, un milione per l’illuminazione pubblica

venerdì 10 Maggio 2019 - 00:00
Terrasini, un milione per l’illuminazione pubblica

Sostituzione dei dispositivi esistenti con tecnologia a led e conseguente risparmio energetico. Ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune di Terrasini

TERRASINI (PA) – Nell’ambito del Programma operativo Fesr Sicilia 2014/2020, è stato ammesso a finanziamento il progetto del Comune per l’adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica, relamping con tecnologia a led, per un importo di 998.000 euro.

Come spiegato dal Municipio, con decreto n. 375 del 2/5/2019 dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità, è stata infatti approvata la “Graduatoria delle opere ammesse e finanziabili per la concessione di agevolazioni per l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica”. Tra i 143 progetti approvati, vi è anche quello del Comune di Terrasini, redatto da Ivan Torretta, direttore tecnico della società Beta Servizi Ingegneria Srl, sulla base delle indicazioni ricevute dall’Amministrazione comunale e dal rup Fabio Tuttolomondo.

Il progetto prevede la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi dispositivi a led in gran parte del territorio comunale: gli interventi (su 943 punti luce e 9 quadri elettrici) interesseranno le zone del centro urbano, gli assi viari principali e la zona portuale.

Previste anche l’installazione di sistemi di controllo e di telegestione volti al miglioramento dell’illuminazione ed al contenimento dei consumi energetici; l’installazione di dispositivi che consentano una corretta accensione e regolazione dell’impianto; la realizzazione di servizi di efficientamento energetico/ambientale destinati ad attività istituzionali (display informativo, dispositivi per misurare qualità dell’aria e parametri ambientali).


Il sindaco Giosuè Maniaci: “Altro obiettivo raggiunto”

TERRASINI (PA) – Il progetto di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione cittadino, dal valore di poco inferiore al milione di euro, rappresenta una grande opportunità per il territorio, non soltanto per i benefici ai cittadini in termini di miglioramento del servizio, ma anche in un’ottica di contenimento della spesa pubblica e di riduzione dei consumi energetici.
Non per niente, il sindaco Giosuè Maniaci ha espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito: “Si tratta – ha detto – di un altro obiettivo del nostro programma amministrativo. Con questo progetto sarà possibile realizzare un sensibile miglioramento dell’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica e così minimizzare gli oneri economici e ambientali che in atto gravano sull’Amministrazione e dunque sulla collettività”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684