Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è avvenuto stamattina alle ore 11.45 di oggi, giovedì 26 gennaio, a 3 chilometri Nord-Est di Cesenatico, località in provincia di Forlì-Cesena, in Emilia Romagna.
Il sisma è stato molto superficiale. Secondo i dati diffusi dall’Ingv, la profondità è stata di 19 chilometri. Molti residenti dell’area hanno confermato di avere avvertito il terremoto.
Numerosi i messaggi postati sui social network. Su Twitter l’hashtag #Terremoto è balzato immediatamente in prima posizione sui trend del social dell’uccellino azzurro con migliaia di tweet inviati nel giro di pochi minuti.
Nel corso della mattinata si erano verificate già altre scosse di intensità minore sempre nella stessa zona. Alle 7 del mattino una scossa di magnitudo 3.5 è stata segnalata a Gambettola, poco distante da Cesenatico.
Alle 5,44 un altro sisma di magnitudo 3.2 è stata avvertita ancora a Cesenatico. Al momento, comunque, non si segnalano danni a persone o cose.
Nei giorni scorsi un intenso sciame sismico si è verificato nel mar Mediterraneo, a sud della Sicilia, al largo delle coste dell’isola di Malta. Ieri, invece, un altro forte terremoto è stato avvertito nei pressi dell’isola di Rodi, in Grecia.