Il capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, Giorgio Assenza, sollecita l’approvazione del disegno di legge che autorizza un terzo mandato ai sindaci nei Comuni isolani fino a 15mila abitanti. La norma è stata recentemente visionata e approvata in Commissione Affari Istituzionali e attende di essere votata in Aula.
“È utile ricordare – sottolinea Assenza – che questa proposta legislativa non è improvvisata all’ultimo momento, ma è sollecitata da anni dall’Anci e già nella scorsa legislatura venne approvata in Commissione”.
In merito alla presunta incostituzionalità del disegno di legge, Assenza si esprime così: “Non si comprende in cosa consisterebbe l’invocato vincolo della legge dello Stato sull’elettorato passivo, se è vero che nel 2021 la Regione ha già elevato a 5mila abitanti il limite per l’operatività del vincolo del terzo mandato, che il legislatore nazionale continua a fissare a 3mila abitanti”.
“Il disegno di legge – conclude Assenza – si muove nel rigoroso rispetto del riparto di competenze tra Stato e Regione, valorizzando l’autonomia siciliana sul sistema elettorale dei Comuni che ha comportato che, nel lontano 1992, fosse proprio la Regione Siciliana a introdurre per prima la legge sull’elezione diretta dei sindaci anticipando la legislazione statale”.