Economia

Tetto al contante, Bankitalia: “Soglie più alte favoriscono criminalità ed evasione”

Soglie più alte” per l’utilizzo del contante “favoriscono l’economia sommersa” mentre “l’uso di pagamenti elettronici permettendo il tracciamento delle operazioni ridurrebbe l’evasione fiscale“.

Lo ha dichiarato Fabrizio Balassone, capo del Servizio Struttura Economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia, in audizione davanti alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sulla legge di bilancio.

I limiti all’uso del contante, pur non fornendo un impedimento assoluto alla realizzazione di condotte illecite, rappresentano un ostacolo per diverse forme di criminalità ed evasione“, ha detto ancora Balassone.

Meloni: “Tetto al contante freno all’economia”

L’innalzamento del tetto del contante è stato deciso dal Governo Meloni e inserito come provvedimento all’interno della Manovra progettata dall’esecutivo. Nelle scorse ore la premier e leader di Fratelli d’Italia ha difeso la misura, affermando che l’applicazione del limite sfavorirebbe l’economia italiana.

“In Europa ci sono tanti diversi tetti al contante, e nazioni che non ce l’hanno. La Germania non ha un tetto al contante, l’Austria che confina con l’Italia nemmeno”, ha ribadito Giorgia Meloni.