Toghe onorarie, nuovo flash mob sabato prossimo a Palermo di fronte il palazzo di giustizia - QdS

Toghe onorarie, nuovo flash mob sabato prossimo a Palermo di fronte il palazzo di giustizia

redazione web

Toghe onorarie, nuovo flash mob sabato prossimo a Palermo di fronte il palazzo di giustizia

giovedì 17 Dicembre 2020

Nuovo flash mob sabato prossimo a Palermo di fronte al palazzo di giustizia dove si sono dati appuntamento, alle 10, giudici di pace, giudici onorari di tribunale e vice preocuratori onorari i quali ormai dall’1 dicembre scorso sono mobilitati per rivendicare una serie di istanze.

Denunciano “la mancata stabilizzazione, l’assenza di contributi previdenziali, il mancato riconoscimento di ferie, malattia e maternità a fronte di un lavoro che per la legge doveva essere di semplice sostituzione del magistrato ordinario impedito alla trattazione dell’udienza, mentre nella realtà si affidano ai giudici onorari i compiti tipici del togato”. Alle toghe onorarie di Palermo si aggiungeranno quelle di Trapani e forse anche di Agrigento.

La manifestazione è organizzata da Marco D’Alessandro, giudice di pace in servizio a Trapani e Maria Spagnolo, giudice di pace in servizio a Palermo. Quindici giorni fa due magistrati onorari a Palermo, Sabrina Argiolas, 55 anni, e Vincenza Gagliardotto 54 anni, avevano cominciato lo sciopero della fame, interrotto ieri, ricevendo la solidarietà dai colleghi di tutta Italia ma anche da numerosi avvocati e dall’associazione penalisti palermitani.

A loro si era unita la collega Giulia Bentley, che a causa di gravi problemi di salute aveva dovuto sospendere la protesta. Dopo le manifestazioni in tutta Italia, la commissione giustizia del Senato, su proposta del presidente Andrea Ostellari, ha approvato la richiesta di sollecitare il Governo alla risoluzione con decretazione d’urgenza, previa autorizzazione della presidenza del Senato alla trattazione in deroga. Il governo ha promesso il suo impegno per risolvere la questione.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017