Trump a comizio: “Voglio baciarvi”, Biden: “Vaccino sicuro e per tutti” - QdS

Trump a comizio: “Voglio baciarvi”, Biden: “Vaccino sicuro e per tutti”

redazione

Trump a comizio: “Voglio baciarvi”, Biden: “Vaccino sicuro e per tutti”

mercoledì 14 Ottobre 2020 - 00:00
Trump a comizio: “Voglio baciarvi”, Biden: “Vaccino sicuro e per tutti”

Usa, gestione della pandemia protagonista indiscussa della campagna elettorale. Il presidente minimizza i rischi, approccio più responsabile per il suo avversario

WASHINGTON – Mentre la media settimanale di nuove infezioni da Covid-19 ha raggiunto nuovi picchi in 17 Stati americani, nel comizio elettorale tenuto in Florida, il primo dopo il ricovero in ospedale per coronavirus, il presidente americano Donald Trump ha detto di voler dare agli elettori “un grosso bacio”.

“Mi sento così forte – ha detto Trump ai suoi sostenitori, molti dei quali senza mascherina – vengo lì e vi bacio tutti. Bacerò gli uomini e le belle donne … tutti. Voglio solo darvi un grosso bacio”. Il presidente ha quindi irriso gli eventi tenuti dallo sfidante democratico alle elezioni di novembre, il democratico Joe Biden, perché ridotti nel numero e tenuti nel rispetto del distanziamento sociale.

La gestione della pandemia è uno dei temi centrali della campagna elettorale e la risposta data dall’amministrazione Trump rimane la “più grande minaccia alla rielezione” di Trump, come ricorda il New York.

Gli Stati Uniti sono il paese più colpito al mondo dalla pandemia, con 7.804.197 casi e 215.085 morti, stando all’ultimo aggiornamento dei dati della Johns Hopkins University. E se la Florida sembra essere riuscita a mettere sotto controllo la diffusione del virus, i casi sono invece in costante aumento nel Midwest e nelle Grandi Pianure.

Alcuni degli Stati che hanno registrato numeri record di casi, tra cui Montana, North Dakota, South Dakota, Wisconsin e Wyoming, sono testimoni da settimane di un forte incremento dei contagi. E nuovi picchi sono stati registrati anche in Colorado, Idaho, Illinois, Indiana, Kansas, Kentucky, Minnesota, Nebraska, New Mexico, Ohio, Oklahoma e West Virginia, sottolinea oggi il Washington Post. Altri sei stati, Arkansas, Indiana, Montana, North Dakota, Oklahoma e Wisconsin, hanno registrato ieri anche un numero record di ricoveri per Covid.

La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno avuto in media poco più di 50.000 nuovi casi di Covid-19 al giorno.

A differenza del suo avversario, il presidente Donald Trump, Biden rivolgendosi a un gruppo scarso e socialmente distante a Cincinnati, ha preso di mira i commenti del presidente che minimizzano la gravità della pandemia e ha sottolineato i suoi piani: una distribuzione “sicura ed equa di un futuro vaccino contro l’epidemia di coronavirus”.
“Ho un piano per affrontare questa pandemia in modo responsabile”, ha detto Biden. “Testare, rintracciare, mascherare, non politicizzare la corsa al vaccino. Pianificare la sua distribuzione sicura ed equa. Fornire i fondi per i Dpi e altre risorse affinché scuole e aziende possano riaprire in sicurezza”.

Biden è davanti a Trump di 12 punti percentuali a livello nazionale, per una media dei sondaggi nazionali dal primo ottobre.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684