Categories: Trasporti

Turismo, Federalberghi chiede corse integrative per le Eolie

Le Eolie cominciano ad essere invase dai vacanzieri e Federalberghi chiede alla Regione “corse integrative o di ripristinare la capienza originaria su tutti i mezzi di trasporto di linea”.

Il presidente Christian Del Bono in una nota inviata al governatore Musumeci e gli assessori ai trasporti e al turismo Falcone e Messina evidenzia che “continuano i disagi nei collegamenti con le isole minori, soprattutto nei fine settimana e in alcune fasce orarie”.

“I mezzi a capienza ridotta – ha spiegato il presidente di Federalberghi – stanno creando problemi enormi. Nella Regione Veneto, venerdì scorso, è stata ripristinata la capienza su tutti i mezzi di trasporto di linea e non di linea, pur prevedendo il rispetto di tutta una serie di precauzioni tra cui l’utilizzo delle mascherine, la sanificazione dei mezzi, il ricambio di aria”.

“Non volendo entrare nel merito – puntualizza Del Bono – della bizzarria di come anche in questo momento storico in Italia si possa procedere con regole diverse tra una regione e l’altra pur in assenza di elementi scientifici che dimostrino maggiori o minori fattori di rischio tra una parte e l’altra dello stesso Paese chiediamo al presidente Musumeci di valutare se sussistano anche da noi i presupposti per riportare alla capienza originaria tutti i mezzi di collegamento (marittimi, su gomma, ferroviari, automobilistici, a noleggio ecc.) di linea e non di linea”.

“In alternativa – ha aggiunto – chiediamo di disporre con urgenza delle corse integrative nelle fasce orarie e nei giorni della settimana necessari, sulla base delle indicazioni dei Sindaci delle Isole Minori”.

“Chiediamo infine – ha concluso Del Bono – di poter recuperare tutte le corse non effettuate durante il periodo di lockdown. Anche in questo caso, le isole minori della Sicilia per effetto delle restrizioni imposte stanno pagando il prezzo più alto senza che sia ancora pervenuta alcuna specifica forma di compensazione a riguardo”.

redazione web

Recent Posts

  • Brevi
  • News - Economia

Banca Ifis e Bei, nuovo accordo per sostenere le Pmi

Nuovo accordo tra Banca Ifis e la Bei, per 50 milioni di euro, "per finanziare e sostenere progetti di investimento…

1 minuto ago
  • Brevi
  • News - Economia

Poste italiane, emessi quattro francobolli dedicati a Raffaello

Sono stati emessi dal ministero dello Sviluppo Economico quattro francobolli ordinari racchiusi in foglietto appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio…

5 minuti ago
  • Italpress

Fisco, Misiani “Rinvio a settembre avrebbe aggravato la situazione”

ROMA (ITALPRESS) - "Un rinvio a settembre avrebbe aggravato la situazione. Ricordo che a settembre abbiamo rinviato altre scadenze. Dobbiamo…

10 minuti ago
  • Italpress

Scoperta frode Iva nel settore carburanti, fatture false per 75 milioni

FIRENZE (ITALPRESS) - I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, a conclusione di una complessa ed…

10 minuti ago
  • Italpress

Si tratta ancora sul Recovery Fund, il Consiglio Ue riprende alle 16

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Dopo una maratona notturna di incontri al vertice Ue di Bruxelles non c'è ancora l'accordo su…

1 ora ago
  • Brevi
  • News - Economia

Fisco, oggi è il tax day, ma Confcommercio lancia l’allarme ingorghi

Oggi è il tax day, ma il mancato rinvio delle scadenze fiscali rischia di mettere in ginocchio le imprese già…

3 ore ago