Sono diverse le tendenze che hanno segnato il 2019, con 104 milioni di amanti dello shopping che hanno cercato prodotti moda su Lyst
ROMA – Dallo streetwear alle spille a forma di ragno, da Timothée Chalamet a Tevas, passando per Meghan Markle l’abito Zara e gli zoccoli. Sono diverse le tendenze che hanno segnato il 2019, con 104 milioni di amanti dello shopping che hanno cercato prodotti moda su Lyst. Ed è proprio il motore di ricerca leader nel mondo della moda, ad aver analizzato le query, le pagine visualizzate e le vendite di 6 milioni di articoli di moda di oltre 12.000 store online mettendo a punto ‘Year in fashion’, il report che analizza i fenomeni e i trend che hanno caratterizzato il settore durante l’anno.
Tra i top trend del 2019 spiccano i pantaloncini aderenti, la cui ricerca è in continua crescita, raggiungendo un +137% su base annua, mentre la richiesta di body e calzamaglie è cresciuta dell’83%. Kim Kardashian e Kanye West hanno lanciato una controversa linea di shapewear.
La collezione primavera-estate 2020 di Tom Ford ispirata allo sportswear ha aggiunto un tocco glamour a questa categoria di abbigliamento. Le ricerche di completi con pantaloncino sono cresciute del 19% a marzo, mentre le ragazze scandinave della Fashion Week di Copenhagen hanno scatenato un aumento del 55% nelle visualizzazioni di blazer oversize. Gli aggettivi più utilizzati nella ricerca dei completi sono stati ‘vivaci’ e ‘accesi’.
Ma il 2019 è stato anche l’anno del romanticismo e di una moda sopra le righe. La ricerca di borse adornate di perle, accessori per capelli con pietre dure, gonne di tulle e vestiti babydoll è aumentata in modo significativo nella stagione primaverile.
Giocare con le proporzioni è stata la tendenza globale: le “mini borse” hanno visto un aumento del 50% nelle visualizzazioni durante l’estate, mentre brand come Ganni, Cecilie Bahnsen, Rotate e Jacquemus hanno trasformato le maniche a sbuffo in uno dei must-have di quest’anno.