Categories: Italpress

Ucraina, von der Leyen “Democrazia prevarrà, valore da proteggere”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi, ancora una volta, una democrazia lotta per la propria sopravvivenza contro l’aggressione di un autocrate straniero. L’attacco della Russia contro l’Ucraina è l’ennesima battaglia in una guerra che infuria da 25 secoli. La guerra dell’autocrazia contro la democrazia. E sono profondamente convinto che la democrazia prevarrà”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Forum sulla democrazia ad Atene. “Ma è anche preoccupante vedere che le tragedie del passato continuano a ripetersi e che troppi, in Europa, hanno sottovalutato le minacce sia fuori che dentro i nostri confini. Per più di 70 anni, il nostro continente ha marciato incessantemente verso la democrazia. E molti di noi – ha aggiunto – hanno iniziato a credere che l’Europa e tutta l’umanità avrebbero continuato ad avanzare naturalmente verso la libertà e la cooperazione pacifica. Abbiamo iniziato a dare per scontata la democrazia. Oggi ci rendiamo conto che la storia non si muove sempre in linea retta. Ci sono battute d’arresto e ritorni. Ed è compito di ogni generazione lottare per la democrazia. E’ nostro compito generazionale aiutare gli ucraini mentre combattono per il loro diritto di determinare il proprio futuro. E’ nostro compito – ha sottolineato – proteggere le nostre democrazie dai ricatti russi e dalle ingerenze delle autocrazie. Ed è nostro compito contribuire a rafforzare tutte le democrazie in Europa”, ha concluso la presidente della Commissione europea.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Recent Posts

Maltempo, nel Messinese forti disagi

Il maltempo che dal tardo pomeriggio sta flaggellando il Messinese, ha provocato non pochi disagi e danni nelle zone interessate.…

2 ore ago

Argentina nei quarti col brivido, 2-1 all’Australia

AL RAYYAN (QATAR) (ITALPRESS) - Una vittoria col brivido finale. L'Argentina vince 2-1 contro l'Australia grazie alle reti di Leo…

3 ore ago

Goggia vince anche la seconda discesa di Lake Louise

LAKE LOUISE (CANADA) (ITALPRESS) - Sofia Goggia trionfa anche nella seconda discesa libera di Lake Louise, valida per la Coppa…

3 ore ago

Qatar 2022, Messi show e l’Argentina vola ai quarti: 2-1 all’Australia

Messi trascina l'Argentina nel 2-1 contro l'Australia: l'Albiceleste rischia tantissimo nel finale ma vola ai quarti di finale

4 ore ago

Salute, al Garibaldi-Nesima terapia per iperplasia prostatica benigna

Ci sono buone notizie per gli uomini siciliani che soffrono di ipertrofia prostatica benigna, patologia che ogni anno viene diagnosticata…

4 ore ago