Categories: Italpress

Ue, Conte “Fase di stallo, negoziato più complicato del previsto”

BRUXELLES (BELGIO) – “Siamo in una fase di stallo, il negoziato si sta rivelando molto complicato, più complicato del previsto. Ci sono tante questioni che non riusciamo a sciogliere”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, nel corso di una diretta Facebook da Bruxelles, in una pausa del Consiglio Europeo.
“Le partite in discussione sono molteplici, questo rende molto complicato questo passaggio”, ha aggiunto.
“Per Next Generation Eu si sta discutendo l’ammontare totale. Alcuni Stati, pochi, mettono in discussione l’ammontare dei sussidi. Poi ci sono aspetti procedurali sull’attuazione del programma”.
“Ci stiamo confrontando duramente con l’Olanda e i Paesi frugali che non condividono la necessità di una risposta così consistente dei sussidi e mettono in discussione anche i prestiti”, ha sottolineato il premier.
“Stiamo cercando di far capire a tutti che non sono solo Italia, Spagna e Portogallo a giovarne ma l’intera Europa. In un’economia integrata dobbiamo tutti risollevarci per ripartire insieme competitivi e resilienti – ha proseguito -. Dobbiamo competere nello spazio globale con Cina e Stati Uniti e al più presto. Le lacerazioni del tessuto sociale produttivo meritano rimedi”.
(ITALPRESS).

redazione

Comments are closed.

Recent Posts

  • Italpress

Pessina risponde a Zapata, Verona-Atalanta finisce 1-1

VERONA (ITALPRESS) - L'Atalanta sbatte contro l'Hellas Verona ottenendo il secondo pareggio post-lockdown dopo quello contro la Juventus. Gli uomini…

1 minuto ago
  • Fatti

Bomba d’acqua nel Catanese, sub pompieri in azione

Ha colpito la zona tra Ramacca e Scordia, dove l'acqua ha travolto un'auto rendendo indispensabile l'intervento dei sommozzatori. Inoltre una…

7 minuti ago
  • Italpress

Coronavirus, 249 nuovi casi in Italia

ROMA (ITALPRESS) - Al 18 luglio il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus che causa il Covid-19 è…

1 ora ago
  • Italpress

Fonseca “Nessun problema con Zaniolo, con l’Inter giocare come sempre”

ROMA (ITALPRESS) - "Zaniolo? Sono molto diretto e quando non mipiacciono le situazioni lo dico. Non c'è nessun problema conZaniolo.…

2 ore ago
  • Fatti

Anniversario della Strage di via D’Amelio, il ricordo di Borsellino e degli agenti della scorta

Il presidente della Commissione parlamentare antimafia Morra, "più del tritolo hanno fatto omissioni e inerzie". E aggiunge, "è un dato…

3 ore ago
  • Italpress

Pole position numero 90 per Hamilton in Ungheria, Vettel quinto

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) - Pole position numero 90 in carriera per Lewis Hamilton. Il pilota britannico della Mercedes domina la…

3 ore ago