PALERMO – Ha preso il via lunedì al Teatro Montevergini di Palermo il primo corso per attori, registi e drammaturghi del nuovo Corso di laurea in “Recitazione e professioni della scena”, organizzato dal Teatro Biondo di Palermo e dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo. A dare il benvenuto ai 25 allievi e allieve provenienti da tutta Italia, c’erano la Direttrice del Teatro Biondo Pamela Villoresi, che ha portato i saluti del Presidente Giovanni Puglisi e ha ricordato ai giovani quanto sia importante impegnarsi in questo percorso formativo pratico e teorico, una scelta professionale ma anche esistenziale; il Rettore Fabrizio Micari, che ha sottolineato l’importanza e l’esclusività del rapporto col Biondo, unico esempio in Italia; la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche prof. Francesca Piazza, il Coordinatore del Dams prof. Salvatore Tedesco, la Coordinatrice della Scuola Ornella Vannetti e i Tutor Fabrizio Falco e Davide Cirri.
La Scuola formerà un gruppo selezionato di attori, registi e drammaturghi, ai quali verrà fornita una preparazione accademica di altissimo livello secondo i requisiti ministeriali della classe di Lauree Dams, insieme con una formazione professionale sul lavoro dell’attore, del regista, del drammaturgo, che coinvolgerà alcune delle figure più significative della scena teatrale nazionale e internazionale.
A seguito del bando pubblicato la scorsa estate, sono giunte all’Università diverse candidature da tutta Italia; un’apposita commissione, composta da rappresentanti dell’Università e del Teatro Biondo, ha selezionato 15 allievi attori, 5 allievi registi e 5 allievi drammaturghi di età compresa tra i 19 e i 30 anni: 22 sono siciliani, di cui 10 palermitani, mentre gli altri tre provengono dalla Calabria, dalle Marche e dal Friuli-Venezia Giulia.