Concluso Upskill Sicilia 2021, spazio alle idee dei giovani - QdS

Concluso Upskill Sicilia 2021, spazio alle idee dei giovani

web-dr

Concluso Upskill Sicilia 2021, spazio alle idee dei giovani

web-dr |
venerdì 10 Dicembre 2021 - 17:20

Dopo 4 mesi di lavoro, si è concluso “Upskill Sicilia 2021”, progetto pilota di Fondazione Sicilia in collaborazione con Upskill 4.0, per la valorizzazione degli studenti dell’ITS Steve Jobs di Caltagirone, nel Catanese.
L’obiettivo principale del percorso era sostenere, in modo concreto, la formazione tecnica superiore e lo sviluppo di imprenditorialità giovanile in Sicilia.

Sempre accompagnati dal team di project manager di Upskill 4.0, gli studenti hanno ideato 4 progetti che hanno portato alla realizzazione di prototipi funzionanti: una nuova visualizzazione più intuitiva e user-friendly dei dati relativi alla gestione di progetti per le aziende che adottano wethod; nuove funzionalità per migliorare la user experience e l’interazione fra gli utenti della piattaforma di e-learning Maize.Plus; lo sviluppo di una nuova idea di business per monitorare la coltivazione di olivi e controllare la produzione casearia, grazie all’integrazione di sensori interconnessi tramite una rete Zigbee e allo sviluppo di una interfaccia di controllo, per STMicroelectronics.

Formazione attraverso la metodologia del Design Thinking, workshop, visite aziendali e confronti diretti con imprenditori e professionisti hanno dato vita a un percorso intenso di crescita e innovazione dove i protagonisti sono stati gli studenti dell’ITS Steve Jobs di Caltagirone.

Grazie ai partner UniCredit e Joule – La scuola di Eni per l’impresa, il percorso di sperimentazione e innovazione con gli studenti è stato integrato con parallele iniziative orientate all’auto-imprenditorialità, all’educazione finanziaria e alla sostenibilità.

“Fondazione Sicilia – sottolinea Maria Giovanna Gulino, Consigliera di Amministrazione di Fondazione Sicilia – è lieta di poter accogliere i risultati eccellenti alla fine di questo percorso condotto dai ragazzi che hanno con tenacia e determinazione risposto alle sfide proposte. La Fondazione crede nell’enorme potenzialità che la nostra terra ha in termini di risorse umane, ricche di talento. L’esperienza appena conclusa rende concreto quel modello di istruzione tecnica e professionale verso l’innovazione digitale introdotta da industria 4.0, anche voluto nel PNRR, ponendo le fondamenta per la creazione di un circolo virtuoso tra formazione, innovazione ed impresa finalizzato alla crescita del nostro territorio, dando, al contempo, ai giovani la possibilità di poter mettere in pratica le loro idee a vantaggio della collettività!”.

“Siamo particolarmente soddisfatti – aggiunge Stefano Micelli, Presidente di Upskill 4.0 – dei risultati ottenuti nel corso dei quattro progetti che abbiamo accompagnato in questi mesi. Gli studenti dell’ITS Steve Jobs hanno fatto proprie le metodologie proposte da Upskill 4.0 dimostrando senso di responsabilità e atteggiamento imprenditoriale. I risultati di questi mesi di lavoro testimoniano il potenziale di questi studenti e il valore di percorsi formativi che valorizzano la capacità di lavorare in gruppo su problemi concreti, anche di fronte a richieste di imprese di punta nei rispettivi settori di riferimento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684