Categories: turismo

Ustica, inaugurata stazione marittima realizzata dalla Regione

L’isola di Ustica ha la sua stazione marittima. Ad inaugurarla, questa mattina, alla presenza del sindaco Salvatore Militello e di numerose autorità civili, militari e religiose, è stato l’assessore al Territorio Toto Cordaro, in rappresentanza del presidente della Regione Nello Musumeci che ha disposto la realizzazione di queste strutture in otto isole minori siciliane.
“Una grande operazione – ha sottolineato Cordaro – che parte da qui, con il primo dei “Welcom terminal” previsti, e che mira a riqualificare l’offerta dei servizi turistici e ad allineare la qualità dei trasporti marittimi agli standard europei. Ai turisti che sbarcano nelle nostre isole, o che sono in attesa di prendere la nave o l’aliscafo, offriamo finalmente adeguati servizi sotto l’aspetto del comfort e della sicurezza”.

Realizzata in meno di un mese, grazie alla sinergia tra Demanio marittimo, dipartimento regionale delle Infrastrutture e amministrazione comunale, la stazione marittima di Ustica è grande ottanta metri quadrati. Si tratta del formato “big”, previsto anche per Lipari, Favignana e Pantelleria mentre la versione “smart”, di circa quaranta metri quadrati, è destinata a Linosa, Marettimo, Levanzo e Vulcano.

Interamente “green”, perchè auto-alimentata con pannelli fotovoltaici, è dotata al suo interno, tra l’altro, di monitor, connessione wi-fi, punti di ricarica per i cellulari, un deposito bagagli, un punto di informazioni turistiche. All’ingresso è stato installato un dispositivo per la misurazione automatica della temperatura attraverso il palmo della mano, che dovrà essere utilizzato da chiunque sbarchi nell’isola. è presente anche un posto di polizia.
“Ancora una volta – prosegue Cordaro – il governo Musumeci annuncia le opere realizzate nel solco della politica “del fare”, venendo incontro alle attese di intere comunità e investendo, allo stesso tempo, sulla qualità dell’accoglienza”.

La stazione marittima di Ustica, così come le altre sette in fase di definizione, è costruita interamente in acciaio, con pannellature esterne che hanno un’altissima resistenza all’usura.

redazione

Recent Posts

  • Italpress

Belen-De Martino-Marcuzzi protagonisti del gossip estivo

ROMA (ITALPRESS) - Il presunto triangolo che vede coinvolti Belen Rodriguez, Stefano De Martino e Alessia Marcuzzi impazza sui mezzi…

3 minuti ago
  • Italpress

Astaldi, Palermo (Cdp) “Progetto Italia un volano per la ripartenza”

ROMA (ITALPRESS) - "Il Progetto Italia, che con oggi diventa concreto, è stato avviato con il supporto del Gruppo CDP…

11 ore ago
  • Italpress

Astaldi, il tribunale omologa il concordato

ROMA (ITALPRESS) - Il Tribunale di Roma, dopo la verifica della regolarità della procedura di concordato e dei risultati della…

11 ore ago
  • Italpress

Consiglio Ue in salita, Paesi divisi sul Recovery Fund

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Continua dopo cena il primo giorno del vertice Ue, il primo in presenza a Bruxelles dopo…

11 ore ago
  • Il cittadino protagonista
  • Video

Dissesto idrogeologico, rimpallo di responsabilità

Dopo la grande paura per la bomba d'acqua di Palermo è iniziato lo scaricabarile tra Comune di Palermo, Protezione civile,…

12 ore ago
  • Italpress

I tecnici dell’acqua si formano alla scuola dell’Acquedotto Pugliese

BARI (ITALPRESS) - Formazione e specializzazione nel segno dell'innovazione e delle necessità occupazionali del territorio. E' l'obiettivo di un accordo…

14 ore ago