L’iniziativa del governo Musumeci punta all’immunizzazione della maggior parte di persone che, volontariamente, accettano di avere somministrato il siero anglo-svedese
Da domani (martedì 18 maggio), per tre giorni, gli ultra quarantenni potranno vaccinarsi con AstraZeneca in tutti gli Hub dell’Isola, anche senza prenotazione.
L’iniziativa del governo Musumeci punta all’immunizzazione della maggior parte di persone che, volontariamente, accettano di avere somministrato il siero anglo-svedese.
Da oggi le regioni italiane hanno aperto alle vaccinazioni degli over 40, e chi è nato dal 1972 al 1981 sarà vaccinato con Pfizer (o con AstraZeneca se lo sceglie).
In Sicilia le prenotazioni per gli over 40 come sono già partite. Basta collegarsi al portale (tramite Poste o https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/), anche se qualche problema di accesso c’è e qualche utente sta trovando delle difficoltà. Per queste primissime ore, si consiglia di aver pazienza.
Dicevamo dosi permettendo: nei giorni scorsi sono arrivate da Roma altre 160 mila dosi di vaccini Pfizer, Complessivamente nei frigoriferi degli hub siciliani ci sono, ad oggi, 290 mila dosi anti Covid.
Che ci sia qualche problema di fornitura purtroppo è evidente, tanto che permettere in sicurezza le seconde somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna programmate la prossima settimana, l’assessorato regionale della Salute ha disposto da oggi la sospensione della modalità Openday per queste due tipologie di vaccini, mentre sarà possibile continuare a vaccinarsi senza prenotazione con AstraZeneca e Johnson&Johnson.