Vaccini soggetti fragili in Sicilia, aperte ora le prenotazioni - QdS

Vaccini soggetti fragili in Sicilia, aperte ora le prenotazioni

web-la

Vaccini soggetti fragili in Sicilia, aperte ora le prenotazioni

web-la |
martedì 16 Marzo 2021

Si tratta del secondo importante step su un target fragile: la Sicilia già lo scorso 2 marzo ha avviato la campagna di somministrazione del vaccino sui disabili gravissimi ed i loro caregiver

In Sicilia sono già operativi i sistemi di prenotazione del vaccino anti-Covid per le persone “estremamente vulnerabili”. È scattata con alcune ore di anticipo rispetto al previsto, infatti, la nuova fase della campagna che complessivamente coinvolge circa 500mila cittadini. 

Gli interessati – ai quali verrà somministrato il vaccino Pfizer/Biontech – sono tutte le persone affette da condizioni di danno d’organo preesistente o che, in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a Sars Cov2, hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19 (vedi tabella in allegato per consultare le patologie e i codici di esenzione).

I SOGGETTI VULNERABILE: LA TABELLA E A CHI SPETTA

Si tratta del secondo importante step su un target fragile: la Sicilia, infatti, già lo scorso 2 marzo ha avviato la campagna di somministrazione del vaccino sui disabili gravissimi e i loro caregiver. 

Le procedure di prenotazione sono analoghe a quelle già in atto nel territorio regionale per altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o attraverso il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it). 

Oltre alla modalità online è possibile utilizzare il numero verde dedicato (800.00.99.66), attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi). Inoltre, la registrazione è effettuabile anche attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata.

Nella campagna riservata alle persone estremamente vulnerabili saranno particolarmente impegnati i medici di medicina generale, alla luce del Protocollo siglato di recente dalla Regione Siciliana con i sindacati di categoria. 

Proprio per i soggetti affetti da obesità con Bmi maggiore di 35 sarà possibile effettuare il vaccino contattando il proprio medico di medicina generale o inviando una mail alla propria Asp territorialmente competente: Agrigento (alfonso.cavaleri@aspag.it); Caltanissetta (vaccinazioniaspcaltanissetta@asp.cl.it); Catania (vaccino.covid@aspct.it); Enna (comunicazioni.vaccinicovid@asp.enna.it); Messina (prenotazioni.anomalie@asp.messina.it); Palermo (help.vaccinifiera@asppalermo.org); Ragusa (team.helpcittadino.vaccini@asp.rg.it); Siracusa (vaccinazionecovid@asp.sr.it); Trapani (vaccinicovid@asptrapani.it).

Tag:

3 commenti

  1. francesco ha detto:

    ottima e condivisibile informazione

  2. agostone ha detto:

    Buon giorno, e dal 2019 che vivo senza la milza asportatami a seguito trauma,in questi giorni ho provato a prenotarmi sul sito , la cosa non mi è riuscita ,poi consultando la tabella delle patologie sofferte per aver diritto alla preferenza ho scoperto che l’avere asportata la milza non rientra tra le patologie che danno accesso alla precedenza, mentre i diabetici sono considerati soggetti fragili e quindi preferenziati. la mia osservazione da ignorante che crede di subire un ingiustizia è la seguente ” i diabetici il loro pancreas che funziona male lo hanno li nel posto dove madre natura lo ha posto mentre noi smilzi la milza non la teniamo più ci è stata asportata qiuindi non assolve più i compiti che l’organismo gli aveva affidato“ pertanto credendo di subire una grave ingiustizia chiedo che la categoria di chi vive senza la milza sia inserita nell’avente diritto alla precedenza nella vaccinazione.

  3. Pennisi Alfio ha detto:

    Tutto bene salvo dover precisare che ci si prenota, poi si arriva sul posto e trovi la comunicazione scritta che le persone fragili non vengono trattate ed invitate ad annullare la prenotazione, nello specifico Asl di Acireale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017