Fatti

Regione, “Proteggi te e i nonni”, ma tanti giovani vaccinati senza over80

E’ partita oggi in tutti gli hub vaccinali della Sicilia la campagna “Proteggi te e i nonni” lanciata dalla Regione siciliana: vaccinare nonni e nipoti insieme, anche i “nonni” in senso metaforico, non direttamente parenti del giovane che li accompagna.

A Palermo la Fiera del Mediterraneo, dalle 8 alle 24, aprirà le porte del padiglione 20: per tre giorni, fino a domenica, over 18 e over 80 potranno andare insieme senza prenotazione.

Per partecipare basta aver compiuto i 18 anni, accompagnare un ultraottantenne a vaccinarsi (anche se non si è legati da vincoli di sangue) e aderire alla vaccinazione con un siero a vettore adenovirale, il monodose Johnson & Johnson o Vaxzevria, nuova denominazione del vaccino AstraZeneca.

Agli anziani sarà somministrato un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna.

Gli accompagnatori over 18 possono essere anche più di uno.

In effetti, a quanto risulta alla nostra redazione, sono stati in tanti i giovani che si sono presentati all’hub di Catania per ricevere spontaneamente il vaccino AstraZeneca. Anche se non accompagnavano un ultra ottantenne, è bastato presentarsi come volontari per ricevere l’agognata dose.

Così come ci ha riferito M.L., giovane di 25 anni, recatosi oggi all’Hub del mercato ortofrutticolo di Catania “Mi hanno chiesto semplicemente se fossi un volontario. Di fronte al mio assenso, mi è stato consentito di fare la fila e dopo un’ora circa, ho ricevuto la mia prima dose”. “Nessuna altra domanda nel percorso che conduce sino alla cabina in cui ho ricevuto il vaccino”.