Enna

Valguarnera: il sindaco Draià ha definito il rush di fine 2021

VALGUARNERA CAROPEPE (EN) – Ufficialmente entrati nell’ultimo scorcio del 2021, la Giunta comunale si sta muovendo per completare nel migliore dei modi un 2021 molto complicato, soprattutto per le difficoltà legate l’emergenza Covid. Proprio in vista di questo rush di fine anno, il sindaco Francesca Draià ha illustrato alcuni temi di interesse per la comunità, che verranno attuati o discussi dalla Giunta prima della fine dell’anno e che porteranno numerose novità all’interno del paese.

Tra i prossimi passi in avanti per il comune di Valguarnera, il sindaco ha annunciato l’approvazione e quindi il celere inizio dei lavori per il rifacimento e l’ampliamento del sistema di illuminazione cittadino. Tale investimento, finanziato da un project financing da 875 mila euro, consegnerà alla comunità un’infrastruttura moderna ed eco-sostenibile, che andrà a sostituire l’obsoleto impianto già presente, andando anche a coprire delle zone in cui a oggi non è presente illuminazione. La nuova rete di illuminazione renderà Valguarnera molto più green, facendo compiere al comune grossi passi in avanti nell’ambito delle politiche di Smart city.

Un’altra importante proposta portata a termine dalla Giunta, in accordo con altri comuni della provincia come per esempio quello di Piazza Armerina, è l’adeguamento del contratto dei dipendenti comunali, il cui monte ore sarà portato a 36 settimanali, rispetto alle 18 previste dai precedenti contratti. Tale iniziativa è stata portata avanti in Consiglio comunale nonostante le forti difficoltà per la votazione e l’approvazione del Rendiconto comunale 2020, rese ancor più complesse dalle conseguenze della pandemia.

L’ultimo punto su cui il sindaco Draià si è soffermato lungamente è l’approvazione delle agevolazioni Tari per i cittadini di Valguarnera. Grazie all’approvazione da parte della Commissione Bilancio, presieduta da Antonino Draià, il Consiglio ha potuto approvare un’importante decurtazione della Tari per i cittadini. In particolare, verrà garantito un taglio del 90% per tutte le famiglie composte da un singolo componente o da più di cinque componenti, una decurtazione del 60% per le famiglie con quattro componenti, una riduzione del 40% per le famiglie da tre componenti e infine una decurtazione del 20% per coloro i quali fanno parte di famiglie da due componenti.

“Abbiamo lavorato senza sosta – ha dichiarato il sindaco Draià – per dare alla comunità delle iniziative che avessero un impatto sulla vita di tutti, non fornendo solo parole. Il lavoro svolto è stato tanto, ma la Giunta comunale non si è mai tirata indietro per il bene del nostro paese. Il 2021 sta per volgere al termine, ma c’è ancora qualcosa che può essere portato a termine per il bene di tutta la comunità e noi lavoreremo per questo”.

Fabrizio Giuffrida