Home » Askanews » Videogiochi, a Roma al via Checkpoint Festival al GAMM

Videogiochi, a Roma al via Checkpoint Festival al GAMM

Videogiochi, a Roma al via Checkpoint Festival al GAMM

Dal 13 novembre la manifestazione che celebra il videogioco

Roma, 10 nov. (askanews) – Dal 13 al 16 novembre si terrà a Roma Checkpoint Festival, manifestazione internazionale dedicata al videogioco, organizzata e presentata dal Centro Sperimentale di Arti Interattive e da Women in Games, associazione che celebra la donna come protagonista della moderna industria videoludica. Un evento di quattro giorni che celebra e racconta i valori culturali del gioco e il suo potere inclusivo, con la partecipazione di figure di spicco dell’industria, oltre a studiosi e creativi del settore videoludico.

Checkpoint Festival si svolgerà presso il GAMM Game Museum di Roma, sede che rappresenta un manifesto della sua stessa missione: celebrare il videogioco come arte, storia e identità. Le prime due giornate del 13 e 14 novembre saranno dedicate a incontri, panel e forum curati dai maggiori protagonisti dell’industria, per ripensare il modo in cui i videogiochi vengono compresi e valorizzati: non più solo intrattenimento, ma arte, cultura e catalizzatori sociali. Gli appuntamenti che si svolgeranno in presenza saranno trasmessi anche in streaming su RingCentral, piattaforma ufficiale di Women in Games (sarà possibile accedere alla diretta streaming delle prime due giornate del festival effettuando una registrazione a pagamento).

Nick Poole, ceo di Ukie, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi britannica, aprirà il Festival con un intervento dal titolo “Il potere del videogioco nel plasmare la società”, evidenziando come riconoscere i videogiochi come cultura sia essenziale per costruire un settore creativo inclusivo e rilevante a livello globale. A seguire Roberto Genovesi, direttore di Rai Kids, pioniere e innovatore nell’uso di nuovi linguaggi, media e interattività all’interno della televisione pubblica e di grandi eventi culturali.

Le giornate del 15 e 16 novembre saranno dedicate all’interazione: non solo con tornei e visite guidate al Museo ma anche con la possibilità di ascoltare e interagire con i maggiori sviluppatori italiani di videogiochi.