Giovedì 27 ottobre 2022 su Rai Uno alle ore 21.25 va in onda la seconda puntata di “Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso”.
La nuova serie è stata ben accolta dai telespettatori, che l’hanno premiata rendendola campione di ascolti della sera della messa in onda. Il personaggio dell’Avvocato Malinconico, creato dallo scrittore Diego De Silva e interpretato da Massimiliano Gallo, colpisce e conquista per essere squisitamente normale. Ha una vita sentimentale con alti e bassi, un lavoro da libero professionista nel quale non si atteggia da primo della classe e un punto fermo: l’amore smisurato per i due figli.
Nella puntata di giovedì i due nuovi episodi mostreranno altri lati dell’Avvocato e lo vedranno districarsi con processi, casi e colleghi.
Nel primo episodio intitolato “Tango ucraino”, Malinconico accompagna in questura Giustino Talento, il suo vicino di casa. Quest’ultimo è preoccupato per la scomparsa di Lulla, la sua giovane moglie di origini ucraine. C’è qualcosa che non quadra, però. Il commissario si fa sospettoso quando vede un taglio sulla mano di Giustino. Da qui partono le indagini. La polizia procede alla perquisizione dell’appartamento e fa una scoperta determinante. In casa, infatti, ci sono delle macchie di sangue. Si dispone il fermo di Giustino il quale, nonostante tutto, continua a proclamarsi innocente.
In “I frigoriferi degli uomini soli”, titolo del secondo episodio, l’Avvocato Malinconico decide di fare qualcosa per il suo vicino di casa. Vuole credere a Giustino e così indaga sulla vita di Lulla. Inizia a scavare sul suo passato e sul suo presente. È grazie al figlio Alf che Malinconico trova una pista interessante. Dato che il figlio sta girando una serie di documentari sui bassifondi di Napoli, Malinconico appunta i propri sospetti su Ante, fratello della donna scomparsa. La donna, infatti, consegnava del denaro al fratello che sottraeva al marito Giustino. Giustino, così, viene scarcerato. Malinconico, però, è ancora lontano dalla verità che si rivelerà molto più articolata.
La serie va in onda su Rai Uno ma è possibile prenderne visione anche su RaiPlay in diretta streaming. Inoltre, sulla piattaforma, sono presenti e disponibili per la visione tutti gli episodi della serie compreso l’ultimo una volta che è stato trasmesso.
Sandy Sciuto