Milano, 7 ott. (askanews) – Dopo la missione in Estremo Oriente con tappe a Tokyo e Seoul, l’Istituto Grandi Marchi ha fatto tappa a Roma per la cerimonia di consegna del premio internazionale dedicato alle più autorevoli firme del giornalismo enologico. Il riconoscimento, nato per valorizzare chi contribuisce alla diffusione della cultura del vino italiano, è stato assegnato quest’anno a Isao Miyajima, tra i massimi esperti di vino in Giappone.
Dal 1983 Miyajima si dedica allo studio e alla divulgazione dei territori e delle produzioni italiane, distinguendosi per la competenza e la conoscenza del patrimonio enogastronomico nazionale. Nel 2014 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia. “È con grande piacere che conferiamo il nostro riconoscimento a Isao Miyajima” dichiara Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto Grandi Marchi, spiegando che “oltre a essere il massimo esperto di vino e cibo italiani in Giappone, è un amico e un conoscitore profondo delle nostre realtà. Nel corso degli oltre vent’anni di attività dell’Istituto ha condotto numerose masterclass, sempre con grande competenza e dedizione”.
“Questo riconoscimento è per me un grande onore” afferma Miyajima, raccontando di aver “vissuto a Roma negli anni del cosiddetto Rinascimento enologico italiano: rimasi affascinato da vini innovativi ma rispettosi della tradizione. Quei produttori mi hanno fatto scoprire un mondo che mi ha cambiato la vita”.
La cerimonia di Roma è stata anche occasione per riflettere sulle sfide del settore e sulle prospettive future. “Il mondo del vino sta attraversando un periodo di cambiamenti che richiedono visione e strategie mirate” spiega Mastroberardino, rimarcando che “le nostre aziende anticipano le tendenze, mantenendo solide radici familiari e territoriali. L’innovazione continua consente di custodire le proprie origini, investendo sia nei mercati maturi sia in quelli emergenti”.
La prossima tappa del programma internazionale dell’Istituto Grandi Marchi sarà in Messico dal 20 al 22 ottobre, con masterclass, degustazioni e incontri dedicati agli operatori del settore e alla stampa specializzata a Città del Messico e Cancun.
Fanno parte dell’Istituto Grandi Marchi: Ambrogio & Giovanni Folonari, Antinori, Argiolas, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Col d’Orcia, Donnafugata, Jermann, Lungarotti, Masi, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Tenuta San Guido, Tenuta San Leonardo e Umani Ronchi.

